Torna in gran stile con un tributo ai Ritmi In Levare la ‘macchina da palco’ dei Mama Ska

I Mama Ska, storica band salentina che rivisita in chiave personale i generi Ska e Reggae, tornano sulla scena con un tributo musicale ai Ritmi in Levare. La richiesta dei fan, alla fine, ha spinto i componenti del gruppo a tornare con i loro live. Presto novità importanti.

"Stay tuned, stay Ska!". Con questo monito, la storica band salentina dei Mama SKA torna sulla scena musicale tramite un tributo ai Ritmi in levare. Alla fine, la richiesta dei Fan è talmente tanta che a distanza di anni che i musicisti hanno deciso di rimettere in moto la loro"Macchina da palco" (come peraltro definiti da molti critici musicali). il loro debutto nel panorama musicale italiano risale al lontano 1998. L'attività concertistica del gruppo va avanti sino all'estate del 2008, anno in cui i fondatori della band decidono di sospendere un po’ il progetto alla ricerca di nuove idee e contaminazioni. In questi anni infatti i singoli musicisti danno vita a svariate realtà musicali, spaziando e cimentandosi in generi completamenti diversi, dal Jazz alla musica etnica.

Questa grande voglia, instancabile, di suonare dal vivo è una delle cause del ritardo di una produzione discografica. Produzione che arriva solo nel 2002, con l'uscita di Hot mama cafe', per l'etichetta indipendente DRIM di Napoli, 10 tracce che esplorano il mondo musicale del gruppo, che nel frattempo colleziona Live in giro per l'Italia e affianca molti nomi della scena alternativa nazioanle (Sud Sound System, Bisca, Radici nel cemento e molti altri ancora). Lo stile musicale che la band propone, si sa, è più una rivisitazione in chiave personale che una omologazione dello Ska e del Reggae, anche perchè sulla scia di gruppi storici del panorama alternativo degli anni 90 (come Fratelli di soledad,
Casinò Royale di Giuliano Palma ecc…). I Mama Ska iniziano a concepire la bellezza e la poliedricità dei ritmi in levare e la versatilità che proprio essi possono assumere. 

Già dai primi concerti si nota che nel Salento qualcosa si muove per davvero. Nell' estate del 1999 la Band vince "Onde rock festival", per loro è la svolta e tutto questo permetterà alla band di proporsi in varie feste e manifestazioni di un certo livello, coinvolgendo sempre più un numero maggiore di curiosi e riuscendo a portare veramente il loro "Rocksteady Beat" dappertutto.

In attesa di grandi novità sul progetto della band, gustiamoci allora questo breve uno spettacolo/tributo ai Ritmi in levare.



In questo articolo: