Giornata istituzionale quella trascorsa martedì 27 maggio per i baby consiglieri del Comune di Lecce. I componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lecce hanno partecipato al programma di visite guidate al Consiglio regionale, nell’ambito del progetto “Nel cuore della democrazia – Il Consiglio Regionale della Puglia si fa conoscere”. Per l’occasione erano accompagnati dalla responsabile dell’Ufficio Politiche Scolastiche del Comune di Lecce e dai loro insegnanti.
Ad accogliere i ragazzi è stato il Consigliere regionale Saverio Congedo che ha portato loro anche i saluti del presidente dell’Assemblea pugliese ed ha illustrato ai baby consiglieri alcune funzioni del Consiglio regionale.Insediatisi, poi, nei banchi dei consiglieri e della presidenza, gli alunni hanno appreso le varie attività del Consiglio e l’iter delle leggi fino alla promulgazione.
Ad ogni studente è stato consegnato un kit didattico-informativo sull’organizzazione e sulle attività del Consiglio e una bandiera tricolore.
Per la biblioteca della scuola, il docente referente ha ricevuto copia dello Statuto della Regione Puglia, un’edizione plurilingue della Costituzione Italiana, il manifesto dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e una carta geografica politica dell’Unione Europea.