Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Pd si spacca, sul caso Cavallino è scontro Capone-Piconese. L’ironia dei grillini

by Redazione
23 Agosto 2017 14:58
in Politica
0

Strana sorte quella del circolo del Partito Democratico di Cavallino, intitolato a Fernando Carlà, l’ex tesoriere scomparso qualche anno fa, che sempre si era speso per mantenere alto il dibattito politico all’interno del suo schieramento. Oggi, quella sezione diventa il campo minato per una battaglia senza quartiere tra Salvatore Piconese, segretario provinciale e Roberto Serra, l’ormai ex segretario cittadino del comune alle porte di Lecce, commissariato in quanto si sarebbe opposto alla linea politica dettata dal partito. La questione, come è ormai noto da qualche giorno, sta tutta nel nodo-alleanze per le prossime elezioni amministrative: Serra ha rifiutato di sposare la scelta di via Tasso di presentarsi con un listone unico insieme a Forza Italia a sostegno di Carla Rugge.    
 
Il circolo cittadino questa alleanza con il nemico forzista proprio non l’ha digerita dal momento che così facendo il Pd rinuncerebbe a puntare su un proprio candidato con una storia di militanza nella sinistra alle spalle. Oggi a sostegno di Serra e contro Piconese scende in campo in maniera durissima il parlamentare Salvatore Capone che attacca a testa bassa la segreteria provinciale rea, a suo dire, di aver scritto una brutta pagina nella politica locale.
 
«Il compito della segreteria provinciale afferma Capone, è quello di lavorare insieme ai circoli territoriali nella ricerca delle candidature più forti e credibili, non quello di svilire o mortificare il ruolo del Pd che deve assolutamente restare elemento determinante nella costruzione delle coalizioni del centro sinistra e delle alleanze».
 
« La cantilena del Segretario Piconese a questo punto delle cose diviene ripetitiva e poco interessante.  C’è una domanda che oggi poniamo alla segreteria provinciale e per la quale attendiamo di avere una risposta: quali sono i motivi reali alla base del commissariamento, dal momento che lo stesso è una evidente violazione dello norme statutarie? Questo è il nodo.  In gioco – continua il parlamentare del Pd – non è solo l’operato del segretario di circolo, l’amico Roberto Serra, ma l’agibilità politica stessa di un partito e dei suoi iscritti, dei suoi militanti. È difficile, dunque, capire il cambio di linea della segreteria provinciale ma è evidente come imporre una candidatura dall’alto senza discussione rischi di tradursi in una spaccatura irreversibile, di cui qualcuno dovrà assumere piena responsabilità».
 
Ironici i grillini che non perdono occasione per ricordare al Partito Democratico i tanti inciuci con la destra a livello nazionale e regionale. «Non si tratta neanche più di assurdità – dichiarano i consiglieri pentastellati – ormai il Partito Democratico rasenta il ridicolo. Solo pochi giorni fa in un comunicato chiedevamo al presidente Emiliano se davvero lui ed il suo partito non vedessero altra strada per arrivare al potere se non quella del compromesso con chiunque e dell’inciucio. Ed ecco che ci arriva la risposta: addirittura chi oggi fa parte del PD è obbligato ad allearsi con la destra. E’ obbligato a mettere da parte gli ideali per far spazio alla sete di potere e all’arrivismo politico. E’ obbligato a seguire la linea del governo nazionale guidato da Renzi con il patto del Nazareno e quella del governo regionale guidato da Emiliano che ha nominato suo neo consigliere Francesco Schittulli, realizzando quello che abbiamo ribattezzato il “Patto del Nazario”. E’ deprimente pensare che sia questo partito a guidare il nostro Paese e la nostra regione, non a caso siamo nelle condizioni che tutti conoscono.”». 

Tags: elezioni-amministrativepartito-democratico
Previous Post

Maltrattamenti e richieste di denaro alla madre: tossicodipendente di Calimera condannato a 2 anni e 4 mesi

Next Post

Lecce, all’orizzonte lo scambio Moscardelli-Cissè, ma per l’attacco c’è un altro nome caldo

Ultime Notizie

Cronaca

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

by Redazione

Nella notte a Spongano un incendio distrugge un'Audi A6 in Piazza Bacile. Intervengono i Vigili del Fuoco e i Carabinieri....

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026