Il sindaco Colafati presenta la sua squadra, insediato il nuovo Consiglio Comunale di Poggiardo

Si è ufficialmente insediato ieri, domenica 26 giugno, il nuovo Consiglio comunale di Poggiardo presieduto da Giuseppe Colafati. Il neo sindaco ha prestato giuramento e presentato la sua squadra amministrativa.

Quella di Poggiardo è stata, senza ombra di dubbio, la sfida più “emozionante” dell’ultima tornata elettorale. Mentre negli altri comuni chiamati al voto, già a metà dello spoglio, era già chiaro chi era riuscito a conquistare lo scranno più alto del palazzo di città, nel comune di poco più di 6mila anime si è dovuto attendere fino all’ultima scheda. Alla fine, Giuseppe Colafati, già primo cittadino dal 2011 al 2016 continuerà a guidare la cittadina per i prossimi cinque anni, fino al 2021.
 
Ieri, domenica 26 giugno, il neo-eletto Sindaco ha prestato giuramento e presentato la propria squadra amministrativa. Gli assessori saranno: Damiano Longo che ha ricevuto l’incarico di Vicesindaco e le deleghe a Personale e Organizzazione – Verde Pubblico – Arredo Urbano; Marta Greco che si occuperà delle Politiche Sociali, della Pubblica Istruzione, dei Lavori Pubblici, della Comunicazione e dell’attuazione Del Programma;  Antonella Pappadà, invece, ha ricevuto le deleghe ad Ambiente – Contenzioso – Cultura – Politiche Giovanili e Associazionismo. Infine, Massimo Gravante oltre a ricoprire il ruolo di Capogruppo del Gruppo Consiliare “Responsabilmente Avanti” si dovrà occupare delle deleghe a Bilancio – Tributi – Commercio e Mercato Settimanale – Attività Produttive – Turismo e Promozione del Territorio – Polizia Locale – Sanità.
 
Alla Presidenza del Consiglio comunale è stato eletto il Consigliere Donato Rausa (Responsabilmente Avanti) come Vicepresidente la scelta è ricaduta su Giuseppe Cianci (La Città di Tutti).
 
Per la maggioranza siedono in Consiglio anche Celenia Anna Solda a cui il primo cittadino ha affidato le deleghe  a Sport – Politiche Comunitarie – Pari Opportunità; Paola Iasella, Protezione Civile – Politiche del Lavoro e dell’Occupazione – Servizi al Cittadino; Luigi Zappatore, che rappresenterà il Comune di Poggiardo nell’ambito del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino.
 
A comporre, invece, il gruppo di opposizione (lista La Città di Tutti), Oronzo Borgia (capogruppo), Antonella Carluccio, Antonella Cotrino.
 
 «Auguro al Presidente Donato Rausa, a tutti i neo-consiglieri e agli assessori un buon lavoro – dichiara il Sindaco Colafati – e auspico che si possa collaborare con spirito costruttivo e di confronto aperto e sempre rispettoso dell'altro, nella logica di una dialettica sana, non fine a se stessa ma orientata al raggiungimento del bene comune».



In questo articolo: