Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Prevenzione alla corruzione, al via il Piano 2014-2016

by Lino Dimitri
24 Agosto 2017 11:11
in Politica
0

Via libera definitivo da Palazzo dei Celestini al Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2014-2016 della Provincia di Lecce. La giunta provinciale, guidata da Antonio Gabellone, ha approvato l’importante provvedimento. Il Piano, con il Codice di Comportamento e il Programma della Trasparenza e dell’Integrità 2013-2015 della Provincia di Lecce, forma un insieme organico di norme interne finalizzate alla prevenzione delle illegalità nell’azione amministrativa ed alla diffusione di una cultura improntata sull’etica e sulla trasparenza amministrativa.

Redatto dal responsabile per la prevenzione della Corruzione, il dirigente del Servizio Informazione e Comunicazione Roberto Bardoscia (già responsabile per la Trasparenza dell’Ente), con le indicazioni del segretario generale Giacomo Mazzeo e i contributi dei dirigenti di Servizio e dei referenti per la prevenzione della corruzione dei Servizi, il Piano è stato sottoposto anche ad una fase di partecipazione pubblica. Con un avviso pubblico, infatti, le organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’Ente provinciale, le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti che operano nel settore, le associazioni e le altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla Provincia, sono stati invitati a presentare eventuali osservazioni e proposte. Tale procedura aperta alla partecipazione si è conclusa il 10 luglio scorso.

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione è previsto dalla legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” (la cosiddetta  “legge anticorruzione”). La Provincia di Lecce sta già attuando il Programma Triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2013-2015 (aggiornato fino al 2016 all’interno del Piano per la prevenzione della corruzione), strumento essenziale per assicurare i valori dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione, favorendo il controllo sociale sull’azione amministrativa.

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione, approvato dalla giunta Gabellone, presuppone il coordinamento con quanto previsto nel Codice di Comportamento e nel Programma della Trasparenza, formando con quest’ultimo un corpus organico di azioni e procedure interne finalizzate alla prevenzione delle illegalità nell’azione amministrativa ed alla diffusione di una cultura improntata sull’etica e sulla trasparenza amministrativa.

Tags: anticorruzioneprovincia-lecce
Previous Post

La Puglia ‘snobba’ il decreto sblocca Italia: scarse le richieste dei sindaci

Next Post

Scappa dall’Ospedale e tenta ancora il suicidio: Mario Leone salvato dai Carabinieri

Ultime Notizie

Attualità

Il lupo nel Salento. Dieci anni di studi, ricerche e conferme scientifiche

by Redazione

Il punto del biologo Marzano sulla presenza del lupo nel Salento: dai primi dati del 2015 ai branchi stabili oggi....

Lecce, sicurezza pubblica, il Questore emette 4 avvisi orali

Mise in commercio dieci profumi, con una sostanza chimica vietata. Commerciante patteggia la pena

Terrore a Vignacastrisi, Carabinieri evitano il peggio e arrestano un 42enne

Il relitto della nave inghiottita dal mare. La magica storia della ‘Dimitrios’

Lecce, ancora un incidente sul lavoro: operaio schiacciato da pannelli fotovoltaici a Campi Salentina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026