Provincia cattivo pagatore? Durante replica a Macculi

Replica del consigliere Durante all’assessore Macculi sui pagamenti della Provincia ad alcune aziende salentine. secondo il consigliere PD ci sono ancora dei ritardi e dei mancati pagamenti.

Botta e risposta tra maggioranza ed opposizione di Palazzo dei Celestini sulla questione relativa ai presunti pagamenti effettuati dall'ente provinciale ad alcune aziende salentine. Cosimo Durante: "Sarebbe troppo bello se fosse come dice l'assessore Macculi" 

Negli ultimi giorni, da alcuni organi di informazione, sono stati pubblicati alcuni dati relativi a presunti pagamenti effettuati dalla Provincia di Lecce alle aziende del territorio. Non si è fatta attendere la replica dell’ente provinciale che ha voluto smentire le notizie apparse nelle ultime ore, così come è arrivata immediatamente la controreplica del capogruppo del Pd alla Provincia, Cosimo Durante.

“L’assessore Macculi confonde 20 giorni con 20 mesi quando parla delle fatture pagate dalla Provincia di Lecce. Il tecnico del Bilancio dell’Ente si affanna con troppa fretta a rettificare quelli che definisce dati non veritieri diffusi da Confartigianato”.

Inizia in questo modo il consigliere del Partito Democratico, che poi continua: “Purtroppo le cose non stanno così. Proprio in questi giorni più di qualcuno ci ha confidato con rammarico e disappunto di attendere ancora il pagamento della fattura. Si tratta di periodi che variano da qualche mese a più di un anno. E siccome ci piace dire le cose con esattezza e non per sentito dire, provvederemo presto a verificare se ciò che ci è stato detto corrisponde a verità. Di certo conosciamo gli effetti del Patto di stabilità, ma non possiamo neanche far passare allegramente le vivaci affermazioni dell’assessore provinciale, il quale, nel suo comunicato da dottore commercialista, rende perentorie affermazioni facilmente contestabili quando dice che “alla data di oggi non vi sono fatture impagate non solo per il 2012, ma anche per tutto il 2013”.

Il capogruppo del gruppo consiliare Pd, infine, conclude dicendo: “Il problema del mancato pagamento o dei ritardi dei pagamenti della Pubblica Amministrazione riguarda anche la Provincia di Lecce e la sua soluzione è una priorità del Partito Democratico, come ha sostenuto nel suo discorso al Parlamento il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Macculi non faccia finta di vivere fuori dall’Italia e si preoccupi invece di accorciare i tempi di pagamento della sua Provincia, poiché egli governa e dopo magari, ma solo dopo, scriva una volta per tutte che alla “data di oggi… ecc… ecc…” Basterebbe una sola fattura non pagata per smentire la sua temeraria affermazione”.



In questo articolo: