San Cesario, il Consiglio Comunale istituisce la Commissione Pari Opportunitè

San Cesario. Il Consiglio comunale ha accolto tutte e dodici le candidature, avanzate grazie ad un avviso pubblico, istituendo la Commissione Pari Opportunità. Inoltre è¨ stato approvato il Piano di Protezione Civile

Due importanti provvedimenti sono stati assunti ieri dal Consiglio comunale di San Cesario. Con l'istituzione della Commissione Pari opportunità e l'approvazione del Piano comunale di protezione civile, oltre a dotarsi di due strumenti amministrativi imprescindibili per la crescita qualitativa della comunità, l’amministrazione comunale dà seguito agli impegni assunti due anni fa con la propria cittadinanza e rinnova la propria disponibilità a perseguire un sempre più fattivo, nonché dinamico, coinvolgimento della cittadinanza nei processi decisionali.

Commissione Pari opportunità – Il Consiglio Comunale di ieri ha accolto tutte e dodici le candidature avanzate dalle associazioni e dai gruppi operanti sul territorio comunale pervenute in seguito a un avviso pubblico. I membri della cittadinanza previsti in partenza dovevano essere nove, ma il Consiglio, per aprire al massimo ai contributi di tutti, ha deciso di accogliere tutte le candidature presentate. Quello di ieri è stato l’ultimo passaggio formale prima del via libera all’insediamento della Commissione che sarà composta dal sindaco, da due consiglieri comunali e dai dodici rappresentanti. Il mondo dell’associazionismo e della cittadinanza attiva lavorerà così con l’amministrazione per migliorare servizi, iniziative e politiche di sviluppo.

Fanno parte della Commissione: Patrizia AposAntonio BrunoAlessandra ClemetiniAndrea GrandeAnduena JaniNadia LetiziaVittoria LoizziMariangela MazzottaMaria Rosaria PanzeraBeatrice PecoraroMaria Rosa Preite e Valentina Stamerra. “Ci aspettiamo molto in termini di proposte dalle associazioni e dei cittadini attivi nella nostra comunità – dichiara il sindaco Andrea Romano – perché nessuna amministrazione comunale può lavorare bene senza un rapporto continuo e proficuo con la cittadinanza”.

Piano Comunale di Protezione Civile – Con questo strumento l’amministrazione si prende cura della comunità di San Cesario attraverso la standardizzazione di pratiche e procedure da mettere in campo in caso di emergenze legate a eventi atmosferici improvvisi o altre calamità o in caso di eventi politici, culturali, sportivi di entità significativa. Con il Piano comunale di Protezione Civile tutto ciò che succede al di fuori dell’ordinario sarà disciplinato e gestito dall’Amministrazione e dagli altri organismi competenti, a partire dalla Protezione Civile, per assicurare la sicurezza dei cittadini e dei visitatori della città.