Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Troppa influenza, ma poco spazio per i ricoveri: nuovi posti letto in arrivo da Chirurgia

by Redazione
23 Agosto 2017 18:33
in Politica
0
direzione-generale-asl

La direzione generale della Asl di Lecce in via Miglietta

La Asl è in piena emergenza sanitaria. Una situazione critica, legata al picco crescente dell’influenza, letteralmente scoppiata nella regione pugliese. Da giorni negli ospedali non si trova più un posto letto, neppure nel reparto di Rianimazione. Verso mezzogiorno si erano già impegnati ben venti posti letto extra, messi a disposizione da un ordine di servizio dei del direttore generale, Giovanni Gorgoni. E non è tutto. C’erano da ricoverare almeno altri 6/7 pazienti ultra 80enni giunti al 'Fazzi' in crisi respiratoria. Una situazione drammatica, che ha coinvolto perfino pazienti intubati, costretti alla sosta nel Pronto soccorso proprio per mancanza di collocazioni adeguate. Nei giorni scorsi proprio un paziente intubato era morto sulle barelle del Pronto soccorso in attesa di ricovero.

Ragion per cui da domani i Pronto Soccorso di tutti i nosocomi avranno a disposizione anche i posti letto dei reparti chirurgici. Disposizione firmata nel pomeriggio odierno dal nuovo direttore sanitario Mario Sanguedolce. A comunicarcelo è l’associazione di volontariato ‘Salute Salento’, sempre pronta – con il suo ottimo servizio – nel divulgare informazioni importanti ai media leccesi.

“Ho convocato per domani mattina i direttori di presidio dei sei ospedali della Asl per affrontare la questione carenza posti letto” ha spiegato Sanguedolce. “Dobbiamo far fronte alle urgenze altrimenti non ce la facciamo più. Il blocco è totale – prosegue – e riguarda tutti gli ospedali dove la situazione è più o meno la stessa. Sono esclusi dal blocco i ricoveri per neoplasie. Verranno gestite solo le urgenze e quindi daremo maggiore spazio alle patologie influenzali e respiratorie”.

Ieri mattina il primario del Pronto soccorso del “Vito Fazzi”, Silvano Fracella, non sapeva dove sbattere la testa. “L’ospedale è stracolmo – continuava a ripetere il dottore Fracella – abbiamo riempito anche l’astanteria dell’Osservazione breve dove appoggiamo i pazienti da monitorare. Questa mattina abbiamo ricoverato alcuni in Chirurgia toracica, altri in Urologia e sono appena arrivati 3 uomini, tutti per il reparto di Pneumologia”.  Alle 11.00 di questa mattina il dottore Fracella aveva addirittura dieci pazienti “critici” (confermati dalle Tac) in fila da ricoverare. 

Tags: disservizi-sanitavirus-dell-influenza
Previous Post

Piano rifiuti, Napolitano accoglie il ricorso del Comune di Martignano. Mazzei(FI):’Aro da ridefinire’

Next Post

Psicosi Xylella, l’Algeria blocca le importazioni delle barbatelle: Stefàno interroga il Governo

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026