Botteghe, antichi mestieri e ‘pittule’: il Salento nel presepe vivente di StrudÃ

Sulla Strudà-Acquarica di Lecce sorgerà un bellissimo ed innovativo presepe vivente, allestito grazie all’Associazione ‘Nuovi Orizzonti’. Una bellissima ‘contaminazione’ salentina lungo il percorso che porta alla grotta della natività.

Circa ottanta comparse, uno spazio di circa due ettari e tantissimi prodotti esposti lungo il percorso. Quest’anno, l’Associazione ‘Nuovi Orizzonti’ ha inteso davvero stupire gli spettatori del presepe vivente realizzato sulla strada provinciale Strudà-Acquarica di Lecce (in territorio di Vernole). Organizzatori – gli stessi che l’estate mettono in piedi la famosissima ‘Festa della Trippa’ – molto attenti ai particolari per far rivivere, a grandi e piccini, l’atmosfera della nascita del “Re dei Re”, Gesù Cristo. E allora, ecco sorgere la ‘Bottega dello Scarparo’, dentro cui avverrà la riparazione delle scarpe con degli strumenti ‘ad hoc’ dell’epoca. Oppure, un forno dove verrà sfornato del pane caldo. Qualche piccola “contaminazione” con la gastronomia salentina, ovviamente, non poteva mancare; pertanto, ad accogliere i viaggiatori ci sarà pure la locanda nella quale si sforneranno le “pittule”, accompagnate da del buon vino, rigorosamente nostrano.
 
Buon cibo significa anche cultura, quindi non mancheranno nemmeno alcune degustazioni di formaggio grazie alla ‘Bottega del Casaro’. E poi ancora, la ‘Casa del Pescatore’ e la ‘Casa del Fabbro’, una falegnameria e persino una ‘Bottega dell’Artigiano’ che lavora la pietra leccese. Un mestiere che resta tutt’oggi intatto, senza dimenticare l’altra bottega legata agli antichi mestieri leccesi, nella quale è prevista la lavorazione di cesti di giunco. Ed infine, la grotta della natività, con tanto di rappresentazione curata nei mini dettagli.
 
Certi di aver innescato in voi utenti una ‘miccia’ di curiosità, ora è doveroso specificare le date in cui il presepe vivente aprirà le porte ai visitatori: 25, 26 e 29 dicembre 2016 e 1, 6 e 8 Gennaio. E non è tutto. Nel giorno dell’Epifania, all’arrivo dei Re Magi, ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico.
 
Ad ogni modo, per restare aggiornati su tutti gli eventi natalizi della provincia consigliamo ai lettori di visitare la sezione eventi curata dalla redazione di LecceNews24.it.



In questo articolo: