A Martano, torna a ‘vivere’ il Presepe. Il giorno di Natale la prima rappresentazione

Intorno al Presepe Vivente si raccoglie Martano. Le due Parrocchie, insieme alle Pro Loco e ad altre associazioni, spinte dall’entusiasmo, hanno coinvolto i cittadini in una rappresentazione vivente della Natività nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.

Non è un inusuale, in questi giorni, visitando i bellissimi centri storici dei paesi salentini, ricchi di preziose testimonianze barocche,  ammirare  scintillanti luci che illuminano le suggestive balconate e preziosi alberi addobbati per il Natale. Con l’atmosfera del Natale tutto si trasforma e ciò che è già bello diventa ancora più incantevole. Luci, suoni e colori disegnano i giorni dell’anno più intensi e significativi.
 
La magia più autentica, però, prende forma nell’essenza della nostra tradizione: il Presepe. Di cartapesta, di pietra leccese, di terracotta, di legno, dipinti con arte o realizzati con le più semplici tecniche artigiane. Presepi che hanno sempre e comunque la stessa forza. La forza di una macchina del tempo capace di farci respirare ancora le emozioni vissute da bambini, quando il Natale arrivava per regalare famiglia, calore e serenità.
 
Il Presepe, dunque, come valore non solo religioso ma anche simbolico, culturale e affettivo. Immergersi nell’atmosfera della Betlemme di duemila e più anni fa, quando il Signore Dio si fece uomo per redimere il mondo, ha un fascino inenarrabile. Immaginare la ‘Notte Santa’ è sicuramente, per ogni credente, un modo per rivivere i magnifici sentimenti di fratellanza e di serenità.
 
A Martano, dopo oltre vent’anni di assenza, il Presepe torna a vivere nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle 18 alle 21.
 

La  bellissima iniziativa interparrocchiale, realizzata anche con la collaborazione della Pro Loco  e di altre associazioni cittadine,  vedrà la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi. Bambini e ragazzi come attori di una Storia che ha cambiato per sempre l’umanità.
 
Unico nel suo genere, il Presepe Vivente di Martano concretizza con stupore il momento meraviglioso dell’incarnazione del Verbo di Dio.
 
Luci suggestive incanteranno ogni singolo visitatore nel percorso che dalla Parrocchia Maria S.s.ma del Rosario condurrà, attraverso l’affascinante  centro storico di Martano, alla grotta della Natività, posta accanto alla Chiesa Matrice.  Le arti e i mestieri di quel tempo saranno rappresentati dai figuranti che, in abiti d’epoca, renderanno vive le botteghe artigiane proponendo attraverso le degustazioni, anche le vecchie tradizioni natalizie che caratterizzano il nostro Salento.
 
Il fiero entusiasmo degli organizzatori si è rivelato contagioso e ha reso partecipi di questo bel progetto anche gli abitanti del centro storico che hanno aperto le loro case e i loro giardini, mettendoli a disposizione dell’allestimento.
 
Visitare il Presepe Vivente di Martano e soffermarsi per una preghiera, sarà il ringraziamento migliore che riempirà i cuori e farà svanire i segni di tanto impegno e tanta fatica.
 
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: