Dall’Ariston a Brindisi. I perturbazione come una rivelazione

Al dopolavoro di Brindisi dopo il premio della critica sanremese,il premio 100 radio e il premio Award macchianera assegnato al dopo festival, i perturbazione fanno tappa unica in Puglia.

Il 28 Marzo presso il Dopolavoro di Brindisi,il gruppo che ha conquistato critica e pubblico presente e non.

I perturbazione annunciano l’unica data in Puglia nella quale presenteranno l’album “Musica X”.

I Perturbazione tornano al pubblico reinventandosi ancora una volta, col desiderio di creare una musica indeterminata, impossibile da restringere in una definizione, senza indugiare sul passato e sulle sue formule. Il risultato è “Musica X” (x inteso come variabile), un disco che dopo la pubblicazione a metà 2013 come allegato di XL di Repubblica, esce in versione ampliata con i due inediti presentati al 64esimo Festival di Sanremo.

Reduci da una serie di album che hanno contribuito a ridefinire il concetto di musica italiana (l'acclamato “In circolo”, e poi “Canzoni allo specchio” e “Pianissimo fortissimo”), i Perturbazione hanno cominciato a mettersi in discussione già con il doppio cd “Del nostro tempo rubato” (2010). La band si è così ritrovata in studio di fronte a se stessa col desiderio di non farsi rinchiudere in quella parrocchia musicale dove ci si parla e ci si ascolta solo tra convertiti.

Un passo oltre: la creazione di una Musica che fosse indeterminata, X appunto.

Per farlo hanno deciso di farsi aiutare da Max Casacci, fondatore dei Subsonica e produttore artistico di “Musica X”, con la voglia di sperimentare più che mai con la programmazione elettronica, il ritmo e la melodia, e unendo la solidità di scrittura che li ha resi uno dei principali gruppi italiani dell'attualità musicale.

Il filo conduttore dell'album a livello narrativo è maggiormente basato sulla “manutenzione” e sullo scoppio della vita di coppia, cercando oltre, con uno sguardo al sesso come forma di comunicazione spietata, carnale, inevitabile e profonda.

Sono temi cantati con efficacia neorealista e ironia in brani come L'unicaDiversi dal resto e La vita davanti, e nel pezzo di chiusura, Legàmi.

In mezzo ci sono riflessioni sull'età adulta e sull’adulterio come Mia figlia infinita e Monogamia.

Il live sarà aperto dal cantautore brindisino Miope e subito dopo il concerto dei Perturbazione ci si dilungherà fino a tarda notte con le selezioni musicali del dj set a cura di Serpentine.

Non perdetevi questo fantastico evento il 28 Marzo alle ore 21:30 presso il Dopolavoro di Brindisi!!

Info: 3926246030