San Martino 2017, in Salento è festa! Tanti gli eventi tra gusto, musica e tradizione

I salentini festeggiano oggi San Martino, tradizionale evento. Ecco alcuni appuntamenti da non perdere in programma stasera, tra buona tavola e musica.

san-martino-salento

Una festività alla quale i salentini sono particolarmente legati, da festeggiare ovunque e con chiunque; magari in famiglia, al calduccio, davanti ai tradizionali piatti tipici del territorio e, soprattutto, senza far mancare un bicchiere di buon vino a tavola, simbolo della ricorrenza (del resto, l’accoppiata “pittule e mieru” – unita alle gustose caldarroste – risulta sempre vincente.) Oppure assieme ai propri amici, scegliendo il tipo di serata che fa al caso proprio. San Martino è una tradizione da celebrare quasi “istituzionalmente”, nel Salento. Un valore tramandato di anno in anno che ancora oggi viene rispettato dalle nuove generazioni .

Gli eventi

Ecco perché ristoranti, locali d’intrattenimento, pub e via dicendo, cercano di offrire ai cittadini la miglior serata possibile, così che “San Martino” possa venire celebrato “alzando i calici”. A tal proposito, la redazione di Leccenews24.it ha selezionato alcuni eventi che potrebbero interessare gli utenti, qualora non fossero ancora riusciti ad organizzarsi per stasera.

Cominciando dal capoluogo salentino, non si poteva non porre all’attenzione dei lettori l’iniziativa di Liberrima Ristorante Caffé all’Ombra del Barocco. Menu fisso tipico, condito da vino novello e, soprattutto, da dell’ottima musica dal vivo. La meravigliosa voce della cantante salentina Giulia Gagliardi, accompagnata al pianoforte da Marcovalerio Sabato, allieterà la cena attraverso un viaggio musicale della musica nordamericana, dal soul agli standard jazz e al cantautorato italiano. Per tutti i dettagli, tra cui “info e prenotazioni”, cliccate qui.

Il fatto che “San Martino” ricada di Sabato, inoltre, ha ispirato molti altri noti disco-pub a organizzare un programma “ad hoc”. Ad esempio, #UndiciUndici è il party per la notte di San Martino e si inserisce nel format del Sabato targato Area 51 – Novoli. Pre-serata tutto dedicato ai sapori dell’autunno salentino e al vino novello (menù libero e alla carta), ma non cambiano la musica, il divertimento e l’animazione di un’altra notte da ricordare. Maggiori info sulla pagina social del locale.

Se si è amanti della musica caraibica, e soprattutto dei suoi sfrenati balli (salsa, bachata e kizomba su tutti), allora appare quasi “d’obbligo” festeggiare San Martino al Boogaloo di Surbo. Sarà senza dubbio un Sabato entusiasmante, all’insegna del puro divertimento e dell’allegria assieme ai tanti “salseri” e bailadores.  Prima di gettarsi in pista, infatti, con soli 15 euro si potrà infatti gustare un’ottima grigliata mista, con contorno di patate, bevanda a scelta e ingresso alla serata incluso.

Non molto lontano da Lecce, a Cavallino, al “Womb” si balla in occasione del “San Martino&Friends“.  Ottima cena, stornelli a tema, animazione e musica saranno i protagonisti, stasera, all’agriturismo “Casale Solombrino” di Supersano. La tradizionale festa di San Martino è pure al Charad Pub Aradeo con uno speciale Live degli Scazzacatarante, una delle band più conosciute nel Salento e non solo, che vi farà ballare a ritmo di Pizzica con i brani più celebri della musica popolare salentina. Per celebrare questa ricorrenza Masseria Melcarne ha, inoltre, studiato un menù apposito che verrà proposto nel Sabato 11 Novembre dalle ore 20.30 ed accompagnato da musica dal vivo.

Infine, organizzata dall’Associazione Culturale Francesco Attanasi Onlus, Salento US, Pro Loco Cerceto Cannole e Peperoncino Sud Fest, una straordinaria 15esima edizione de “La Notte di San Martino” porta a Milano pizzica, municeddhe e vino.