San Martino a Milano: all’ombra della Madunina arrivano le municeddhe ed è subito festa

Organizzata dall’Associazione Culturale Francesco Attanasi Onlus, Salento US, Pro Loco Cerceto Cannole e Peperoncino Sud Fest, una straordinaria 15esima edizione de “La Notte di San Martino” porta a Milano pizzica, municeddhe e vino.

san-martino-milano

Torna a Milano, oggi 11 novembre, presso il Lambretto Studios ArtProject, “La Notte di San Martino”, l’evento più atteso dai salentini fuori sede e dai tantissimi milanesi che hanno nel cuore il Salento. Una festa imperdibile che celebra al ritmo di pizzica l’apertura delle botti e il buon vino novello.

Milano, provincia di Lecce per una notte

Per una lunga notte, il Salento “pizzica” il capoluogo lombardo e lo fa ubriacare di allegria, spensieratezza e divertimento trasformando un angolo di Milano in una piazza autentica del Salento. “La Notte di San Martino” farà rivivere così, i colori, i suoni e le tradizioni di una terra ricca di bellezze autentiche.

Una magia che si rinnova da 15 anni grazie soprattutto al brio e alla vitalità dei salentinissimi Sciacuddhuzzi Ensemble and Friends, capitanati da Giuseppe Attanasi e all’entusiasmo dell’Associazione Salento Unione Studenti, promotori anche di questa attesissima “Notte di San Martino” targata 2017.

Per la 15esima edizione una “squisita” novità

A Milano, nell’open space del Lambretto Studios ArtProject , al civico 19 di via Cletto Arrighi, in esclusiva per La Notte di San Martino XV Edizione, approda, direttamente dal Salento, la Festa della Municeddha che, con la sua forza prorompente, porterà nell’evento più atteso dell’autunno meneghino, tutta l’energia di una festa straordinaria.

Con la Festa della Municeddha, la più grande sagra della chiocciola del Sud Italia, “La Notte di San Martino“ si arricchisce di una sagra autentica, singolare e unica, nata 33 anni fa per onorare la municeddha, regina della Festa e di Cannole! Festa della Municeddha, il nome non tradisce. Gusto e divertimento saranno assicurati anche a Milano!

La Notte di San Martino a Milano

La Notte di San Martino a Milano, nasce 15 anni fa dall’intuizione di Francesco MarcoAttanasi, musicologo prematuramente scomparso e fondatore del gruppo musicale degli Sciacuddhuzzi. L’intento era stato quello di ricreare l’atmosfera del San Martino salentino, attesissima occasione di convivialità che festeggia il vino novello e l’apertura delle botti. Cresciuta negli anni, “La Notte di San Martino” è diventato ormai un appuntamento imperdibile per migliaia di salentini e non, appassionati di questa tradizione.

“ La Notte di San Martino” 2017 si conferma, dunque, come un evento imperdibile. A Milano, questa sera, al ritmo di una pizzica profumata di negroamaro novello, saranno i 15 anni di storia scritta dalla passione di tanti salentini a tener  vivo il legame con le tradizioni di una terra lontana.

Il programma

Tutto pronto già nel pomeriggio di oggi 11 novembre ! Spazio ai più piccoli con l’intrattenimento a cura di maghi, giocolieri, truccatori e cantastorie.

Alle 19.30 prenderà il via “La Notte di San Martino” e al Lambretto Studios ArtProject, a Milano, arriveranno le municeddhe, assolutamente da gustare!

La serata sarà ritmata dagli Sciacuddhuzzi che faranno ballare Milano sulle note dei pezzi più famosi di pizzica salentina e brani folk.  A seguire, sul palco del Lambretto Studios,anche le sonorità dei Canto Antico.

Per finire in bellezza, una guest-star d’eccezione per la “La Notte di San Martino” 2017, direttamente from Salento, arriverà Rekkia Raw! DJ SET di divertentismo salentino e musica reggae fino al mattino!

Sponsor per la Notte di San Martino 2017, Coltivatori Di Emozioni, piattaforma di digital farming, attiva nella valorizzazione delle eccellenze agro-alimentari, le tradizioni culturali e la promozione del territorio.

Accanto a Coltivatori Di Emozioni, anche i partner Pomgrana con Cairo&Doutcher, produttori di melograne nel Salento, Travellito.com Azienda Turistica Gestione Case Vacanze e Gassosa Chiurazzi, storico marchio salentino leader nella produzione di soft drinks.

L’evento gode dei patrocini di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comuni di Cannole, Sternatia e Soleto oltre a quello dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina ed è sostenuto da Associazione Regionale Pugliesi, Pugliesi Stazione di Testa, Inchiostro di Puglia.

Media partner Leccenews24.it

 

 

 

 

 

 

 



In questo articolo: