Dal Salento una melagrana da Guinness. A Monteroni di Lecce, il record europeo

La melagrana delle meraviglie, raccolta nel melograneto di Daniele De Pascalis a Monteroni di Lecce, strappa il record europeo ai siciliani. La produzione è stata seguita dalla Cooperativa Pomgrana e la varietà è la Wonderful One, proveniente del vivaio Cairo&Doutcher.

melagrane-record

Una melagrana dalle misure che hanno dell’incredibile: 47,1 centimetri di circonferenza e 1,354 chili di bontà che hanno consegnato nelle mani di Daniele De Pascalis e della Cooperativa Pomgrana, il record europeo. Un successo tutto salentino poiché la straordinaria raccolta è stata fatta, nei giorni scorsi, proprio nel suo melograneto di Monteroni di Lecce, da Daniele.

Pomgrana, la cooperativa delle meraviglie

A Monteroni, tra i ragazzi della Cooperativa Pomgrana, è stata subito festa. Una festa spontanea nata dalla straordinarietà del frutto raccolto. Non si può, di fatto, considerare un evento consueto quello di ritrovarsi nelle cesta, melagrane di tali dimensioni. Questo risultato, ottenuto da coltivazioni effettuate con metodi naturali, è stato possibile grazie alla varietà Wonderful One del vivaio Cairo&Doutcher. Sono stati, poi, gli agronomi della Cooperativa Pomgrana a seguire la piantagione “miracolosa”.

Il record

Un record che ha dell’incredibile e che è secondo solo al record mondiale stabilito in Cina nel 2009 della melagrana più grande del mondo dal peso di 1.860 kg e con una circonferenza di 48,7 cm., appena 1.6 centimetri in più della melagrana made in Salento. Il precedente record europeo apparteneva ad un’azienda agricola siciliana che lo scorso anno aveva registrato nel raccolto la presenza di una melagrana dal peso di 1.310 kg.

melagrana-record
la melagrana del record europeo

Le virtù

Sono dei fiori dal bel colore rosso vermiglio quelli che lasciano il posto alle melagrane, che giungono a maturazione proprio in autunno. Noti anche per essere dei frutti beneauguranti, sono da sempre considerati simbolo di produttività, ricchezza e fertilità. Tra le tante virtù della melagrana, anche i benefici contro alcune malattie tumorali. Un recente studio ha individuato nel succo di melagrana un aiuto rilevante nella prevenzione e nel trattamento del tumore al seno. L’effetto benefico dei suoi semi, avvolti da una gelatina succosa di un bel rubino brillante, è dovuto all’acido punico, ai fenoli ma anche dell’acido ellagico che, in particolare, aggredisce e distrugge le cellule tumorali in alcune patologie.

Un’asta benefica per la melagrana da record

Dalla sensibilità di Daniele De Pascalis ha preso il via un’iniziativa virtuosa. In relazione alle proprietà  antitumorali di questo frutto e per creare un legame sinergico con le associazioni del territorio in prima linea nella lotta contro i tumori, la “melagrana meravigliosa” verrà messa all’asta su ebay. Il ricavato verrà interamente devoluto in favore di un gruppo di associazioni quali Forlife, Centro Italiano Femminile ed altre associazioni, attive nella sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno.



In questo articolo: