Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La seducente bellezza fuori stagione di Portuligno

by Redazione
23 Ottobre 2023 8:53
in Turismo, Viaggi & Itinerari
0

Piccola e famosissima insenatura situata a Roca Vecchia, Portuligno è uno dei luoghi più suggestivi della costa salentina settentrionale. Incastonata in un circuito privilegiato dalla Storia. Scavato certamente dai venti di tramontana, Portuligno è uno dei posti più fotografati del Salento, talvolta magicamente inquadrato da terra con alle spalle la caratteristica torre costiera di Roca, distintiva di quel florilegio culturale all’aperto che è il suo antico perimetro, fatto da ciò che resta del castello medievale e dell’antichissimo villaggio.

Portuligno è un luogo di facile accesso, ma anche limitato per via della sua fisionomia ristretta. Uno scrigno, una bomboniera, dove ancora, anche in tardo autunno, coppie o famiglie di turisti, soprattutto stranieri, si riversano per fare il bagno. Ed è proprio fuori stagione che Portuligno offre il meglio di sé, per poterne apprezzare i colori, quelli di un mare da incorniciare.

L’acqua con le sue molteplici sfumature regala un campo visivo adatto all’obiettivo dei fotografi e propone la cifra letterale del contesto geomorfologico rochese, fatta di una bellezza assoluta ma indubbiamente fragile. Di recente infatti, proprio in corrispondenza della discesa principale al mare, il terreno ha ceduto provocando l’apertura di una grande voragine, prontamente transennata, che mette in guardia sulla precarietà del fronte costiero, suggestivo, poetico, ma anche pericoloso come segnalato dai tanti cartelli posti lungo il perimetro.

Basterà fare attenzione e avere cura del piano che si calpesta, perché questa è una risorsa troppo preziosa, di fruizione universale.

Tags: luoghi-magici
Previous Post

Il Salento ha bisogno di un paesaggio verde. Servono più boschi

Next Post

Stadio di Lecce, potenziare l’impianto esistente e qualificare il contesto

Ultime Notizie

Cronaca

Tragedia sulla Spongano–Poggiardo: muore una donna di 44 anni

by Redazione

Una nuova tragedia della strada ha scosso il Salento nella notte tra sabato e domenica. Una donna di 44 anni...

Barca di San Pietro: il rito antico che trasforma un uovo in un messaggio

Lecce, furto nella villa del sindaco Adriana Poli Bortone. Svaligiata l’abitazione

Agguato in pieno giorno ad Aradeo, ferito a colpi di pistola 69enne

118-ambulanza

Incidente mortale a Copertino, perde la vita 44enne

Pietro Mennea, il coraggio di essere la Freccia del Sud

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026