Il 2016 volge al termine e la fine dell’anno è sempre il momento dei bilanci consuntivi e dei programmi per il futuro. Programmi fatti di sogni, speranze e progetti. Noi di Leccenews24 siamo stati testimoni e partner di uno dei progetti di solidarietà più interessanti di questo 2016, Nota il Mondo! di Salento Faber. Il progetto è importante e le ambizioni di Salento Faber, grandi. Sono sogni che si traducono in gesti concreti e diventano segnali di solidarietà e di vicinanza ai bambini del mondo.
È nell’ambito del progetto Nota il Mondo!, che Salento Faber ha lanciato una raccolta fondi, istituendo un “salvadanaio”. Chiunque volesse, può contribuire con un versamento sul conto corrente postale intestato a Salento Faber Cursi – numero 001035420890 – coordinate IBAN IT43Q0760116000001035420890. Solo con il sostegno di tutti si potrà generare, di fatto, bellezza, autenticità e speranza!
Salento Faber, l’associazione culturale attiva sul territorio da 4 anni, ha organizzato a Otranto, lo scorso 11 dicembre, Nota il Mondo!, un evento solidale di alto profilo, fatto di canti, luce, armonia e arte. La musica per non essere indifferenti e per prestare attenzione! Ecco perché: Nota il Mondo!
La prima edizione di questa manifestazione, che a luglio andrà in scena con una formula estiva, ha guardato a due Paesi oltre il Mediterraneo, l’Albania e il Kosovo. La musica è diventata ponte di colori e di note per attraversare il mare e i bambini hanno acceso nel Salento, in Albania e in Kosovo, delle stelle per illuminare un cielo spesso troppo buio. Ed è anche grazie alle stelle di Salento Faber, se questo Natale ha avuto, per molti di noi, una luce differente.
Una luce come segno di speranza arrivata anche da chi si è offerto di dare un supporto al progetto mettendo a disposizione la propria professionalità. Dall’ospedale Panico di Tricase, il dottore Gabriele De Masi De Luca, cardiologo, e l’infermiere professionale Salvatore Galati, sono partiti per l’ospedale di Rrëshen nel nord dell’Albania e per Pristina in Kosovo per visitare gratuitamente grandi e piccoli. Un viaggio, concluso due giorni prima del Natale. Emozionante esperienza per il medico e commovente esempio di umanità per quanti hanno seguito i suoi spostamenti e i suoi incontri con i bambini. A breve, altri professionisti partiranno con questo stesso spirito di dedizione verso chi ha più bisogno, condividendo così, il sogno di Nota il Mondo!.
E il sogno è di accendere altre stelle nel mondo e di custodire sempre nuove amicizie nel cuore. Tanzania, Brasile e altri Paesi ancora hanno bisogno di una mano tesa verso i più piccoli. La salvaguardia del diritto alla Vita, alla Famiglia, all’Istruzione e al Talento dei bambini del mondo è, dunque, un’ambizione dal grande valore etico e morale di Salento Faber. Un’ambizione tutta da condividere e sostenere.
Garantire il benessere di tutti i bimbi meno fortunati, è ciò che Nota il Mondo! immagina. I fondi raccolti consentiranno all’associazione culturale di raggiungere chi guarda oltre il mare e aspetta un segno di pace e di luce. Non solo a Natale. Contribuire a questo progetto, anche con una piccolissima donazione, è veramente importante se non addirittura fondamentale. Per costruire un mondo migliore e regalare a tutti un futuro sereno.
di Tiziana Protopapa
