‘Che fai a Pasquetta?’, ecco i consigli della redazione agli indecisi

La redazione di Leccenews24.it ha selezionato alcuni eventi, previsti a Pasquetta, e destinati a chi ancora risulta indeciso sul cosa fare il prossimo Lunedì 17 Aprile.

C’è chi, per il Lunedì dell’Angelo, ha già avuto modo di organizzarsi. Pranzo al sacco, due tovaglie, un pallone, qualche chitarra e una casa a due passi dal mare. Un cliché, diranno i più, sebbene a Pasquetta – si sa – il miglior modo di festeggiare in compagnia dei propri amici forse è proprio questo: semplice, senza bisogno di spese eccessive e soprattutto godendo del sole (e speriamo non manchi) primaverile. Non tutti, però, possiedono  il tempo di chiamare a raccolta la loro comitiva e mettere a disposizione un’abitazione. O comunque, alcuni preferiscono stare insieme in altro modo, magari approfittando degli eventi organizzati nel territorio salentino, che fortunatamente non mancano affatto. La redazione di Leccenews24.it ne ha dunque selezionato qualcuno, sperando di essere utili a coloro i quali, per varie ragioni, ad oggi non sanno dove trascorreranno la giornata del 17 Aprile.
 
Per gli amati dell’aria aperta e della campagna senza dubbio la “Pasquetta sulla Serra” a Caprarica di Lecce rappresenta un’opportunità da cogliere al volo. Non molto distante dal capoluogo salentino, semplice da raggiungere, propone una formula tradizionale, consolidata e vincente. Musica, giochi ed eventi immersi nella natura. Dalla ore 10.00 e fino al tramonto, tante le attività previste: percorsi in mountain bike, passeggiata coi pony per bambini, una gara di aquiloni. E poi anche match di calcetto, volley e calcio balilla. Infine, alle 16.30, spazio al concerto “Miss Freedom”, con la direzione artistica di Michele Cortese, musicista vincitore della prima edizione di X Factor.
 
Se invece l’ago della bilancia pende più sul lato gastronomico – e dunque lontano da panini e focacce – allora il pranzo al ristorante “Il Vizio del Barone”, situato sempre a Caprarica di Lecce, è la miglior scelta possibile. Un menu pensato appositamente per Pasqua e Pasquetta, destinato alle famiglie ma anche ai gruppi che cedono ai “peccati di gola”. Prezzo accessibile, peraltro: 25 euro a persona e sarà possibile gustare due antipasti (uno a persona, l’altro a centrotavola), due primi piatti, secondo di carne, contorno e – dulcis in fundo – torta con crema chantilly e panna. Bevande incluse. E se non si riuscisse a prenotare per un eventuale “tutto esaurito”? Nessun problema. Alla sera comunque sarà possibile recarsi al locale e degustare le gustose pietanza del menu alla carta: pesce fresco, frutti mare crudo e tante altre prelibatezze. Magari ci si potrebbe recare dopo un’intera giornata di attività all’aria aperta programmate lungo le serre della Grecìa Salentina.
 
Non può mancare, inoltre, il lato religioso. A Zollino, ad esempio, i fedeli celebrano da sempre la Pasquetta al santuario della Madonna di Loreto. Si tratta di una cappella costruita fra il 1774 ed il 1781. Gli abitanti del luogo sono molto devoti a questa figura mariana e – da prassi – dopo le lodi mattutine viene svolta la processione fino alla cappelletta.
 
Sarà una Pasquetta alternativa e dedicata interamente al divertimento in tutte le sue forme abbracciando, adulti e bambini, quella che propone lo Splash parco divertimenti di Gallipoli che torna ad aprire le sue porte con tutte le sue molteplici attrazioni nel giorno della classica scampagnata. Splash oltre ad aprire alcune piscine e alcuni acquascivoli, propone una serie di spettacoli per tutta la giornata. Splash parco divertimenti è a Gallipoli sulla litoranea per Santa Maria al Bagno, località Rivabella. È possibile reperire ogni informazione sulla giornata collegandosi sul sito www.splashparco.it o sul profilo facebook splash parco acquatico.
 
Sabato 8 e 15 Aprile, ma anche Lunedì 17 Aprile – e quindi a Pasquetta –, le festività pasquali saranno meravigliose al centro commerciale di Cavallino. Ciò grazie al programma istituito dal personale in occasione di 'Pasqua Sprint!', programmato per il divertimento di grandi e piccini.



In questo articolo: