‘Res Publica’, a Copertino si celebra la Giornata del Volontariato e della Protezione Civile

Giornata di celebrazioni quella odierna in quel di Copertino. La cittadina di San Giuseppe, infatti, ospita la Giornata del Volontariato e della Protezione Civile con una serie di eventi presso Parco Melissa. La manifestazione celebrerà anche la Festa della Repubblica.

Promuovere la conoscenza del mondo del volontariato e della Protezione Civile e diffondere politiche attive contro lo spreco alimentare, la lotta alla povertà e l’emarginazione sociale avvicinando la gente alla conoscenza delle opportunità che il volontariato offre all’intera collettività. È questo l'obiettivo di “Res Publica – Giornata del Volontariato e della Protezione Civile”, evento di sensibilizzazione e valorizzazione del mondo del volontariato e della Protezione Civile che si svolge oggi a Copertino, giovedì 02 giugno ,dalle ore 9.30 sino alle 14 presso Parco Melissa – zona Gelsi.
  
Ricco, naturalmente, il programma della manifestazione, organizzata in collaborazione tra il Comune di Copertino, il Coordinamento delle Protezioni Civili della Provincia di Lecce e organizzazioni no profit del territorio, che prevede simulazioni di protezione civile, giostra equestre, laboratori sul riuso e riciclo, microraduno di motocross e veicoli Fiat 500 d'epoca, ma anche esposizioni e degustazioni per combattere lo spreco alimentare e condividere, attraverso la degustazione di piatti tradizionali “no spreco”, i valori della solidarietà, dell’aiuto per l’altro e del contrasto alla povertà.
 
La manifestazione sarà arricchita, inoltre, dalla celebrazione ufficiale per la Festa dei primi 70 anni della Repubblica italiana e dalla premiazione delle associazioni impegnate nei “10 giorni per lo sport”, promossi da Asd Grottella Calcio e Associazione “Cuori e Mani aperte verso chi soffre”.



In questo articolo: