
È in programma a Otranto la prima edizione della rassegna Enogastronomica ‘Suoni e Sapori del Salento’, organizzata da Music Empire Agenzia Eventi col patrocinio del Comune di Otranto, nei giorni del 1 e 2 giungo. Si tratta di un evento che unisce le sonorità salentine a più itinerari enogastronomici per scoprire e degustare i migliori vini, una selezione di birre artigianali e gustosi prodotti del nostro territorio. Il tutto nella percezione del vino e del gusto come patrimonio culturale, da amare e difendere.
Nella giornata di ieri la kermesse enogastronomica ha ottenuto un enorme successo: le decine di stand predisposte tra il lungomare e il centro storico hanno accompagnato i turisti, capaci di invadere le strade otrantine alla scoperta delle nostre eccellenze: un vero scenario di musica, profumi e colori.
Ancora una volta sono state le aziende con i loro prodotti a rappresentare la straordinaria diversità enogastronomica dei territori di riferimento, attraverso degustazioni e la vendita di prodotti tipici, dove viene esposto e offerto il meglio del made in Salento: dalla salsa di pomodoro, all’olio extra vergine di oliva, dai tarallini, alla ricotta forte, pecorino primo sale, passando al prosciutto, alla pasta artigianale, fino al miele.
Un evento che ha saputo accogliere tutti gli eno-appassionati amanti del Salento ed è stata l’occasione per degustare le etichette di diverse cantine della provincia di Lecce attraverso i territori vitivinicoli di Puglia: Cantine Tenuta Merico, Castel Di Salve, Cantina Zacheo, Il Torchio, Cantine Menhir, Schola Sarmenti, Cantele, Rosa Del Golfo, Cantine Paolo Leo, Torrevento.
Tanti, naturalmente, anche gli ospiti d'eccezione per una serata che celebra un evento unico: spazio anche per i più piccoli per i quali è stato allestito, all’interno del Castello, un parco giochi con attrazzioni gonfiabili. Nella serata di ieri è stato il concerto degli Anima Lunae a scaldare la piazza principale di Otranto, mentre alle 23 è stato il turno degli Scazzacatarante con ritmi e melodie delle pizziche salentine.
Oggi, 2 Giugno, la manifestazione riprenderà alle ore 18 con la riapertura degli stand. La serata, invece, proporrà lo spettacolo musicale, prima con il concerto del gruppo Ragnatela Folk, seguito dagli Uccio Aloisi Gruppu.