​Un presepe nei reparti di Oncoematologia-Pediatrica e Pediatria: è dei piccoli alunni della Scuola dell’Ospedale

Gli alunni della sezione Primaria e Secondaria di primo grado, della scuola istituita al Vito Fazzi di Lecce anche per questo Natale hanno realizzato in cartapesta un presepe didattico originale che richiama anche gli avvenimenti di Berlino.

Il Partenone di Atene, l’antichissima Piramide di Cheope della necropoli di Giza, la porta azzura di Ishtar ricostruita con i materiali recuperati dagli scavi al Pergamon Museum di Berlino e dedicata alla Dea della fertilità e dell’amore: sono questi alcuni dei monumenti che gli alunni della scuola dell’ospedale di Lecce hanno voluto inserire come sfondo nel presepe didattico allestito nei reparti di Oncoematologialogia-Pediatrica e Pediatria del ‘Vito Fazzi’, alle porte del capoluogo salentino.
 
I piccoli studenti della sezione primaria e secondaria di primo grado hanno ricostruito minuziosamente con le loro mani i simboli riguardanti le prime grandi civiltà della Storia, studiati durante l’anno scolastico.
 
Il risultato è una bellissima rappresentazione della nascita di Gesù, forse unica nel suo genere. Come fossero maestri esperti, gli alunni hanno realizzato in cartapesta con una tecnica di altro rilievo tutti i dettagli del presepe, pensati e voluti per lanciare un messaggio importante di pace e di serenità a tutti i popoli. Grazie al loro impegno, con appena sei euro (il costo dei materiali utilizzati) anche tra i corridoi del nosocomio salentino si può respirare l’aria e la magia natalizia, come quella che si vive sulle strade, nelle piazze o nelle case.   
 
 «La Scuola in Ospedale – si legge in una nota a firma del coordinatore Fabio Manni – è una scuola statale a tutti gli effetti, ha la funzione di prendere in carico gli alunni momentaneamente ammalati ed è diretta dalla Dirigente Scolastica Giuseppina Cariati».



In questo articolo: