Arriva l’estate? Si, ma dalla prossima settimana: domani attesa la pioggia

Piogge attese sul Salento nelle prossime ore e nella giornata di domani: ultimi colpi di coda di un mese di maggio mai così instabile. Dalla prossima settimana, invece, spazio al bel tempo e alla calura: l’estate sembra ormai alle porte.

Dopo il forte vento degli ultimi giorni, sembrava che questo fine settimana avesse portato definitivamente il caldo sole estivo. Le colonnine di mercurio da qualche giorno si stanno innalzando, facendo percepire una temperatura sempre crescente e tipicamente umida, ma a quanto pare prima di tuffarci tutto nello splendido mare del Salento, occorrerà aspettare ancora del tempo.
 
Poco tempo, per carità, ma molto probabilmente non ci si potrà presentare domani in spiaggia con costume e infradito. Secondo gli esperti, infatti, sulla penisola salentina si abbatteranno alcuni acquazzoni primaverili, ultimi colpi di coda di un maggio mai così instabile, caratterizzato da caldo, ma anche vento e pioggia poco rinfrescante.
 
Già dal tardo pomeriggio di oggi dense nubi si stanno addensando nel cielo di Lecce e della provincia tutta, con la pioggia che potrebbe affacciarsi timida già da questa notte. Nella mattinata di domani, poi, aumenteranno le probabilità di acqua, e non si escludono nemmeno alcuni episodi temporaleschi che, uniti all'afa delle ultime ore, potrebbero creare più di qualche spavento.
 
Dal pomeriggio di domenica, però, dovrebbe tornare lentamente il sereno e la prossima settimana si aprirà all’insegna del bel tempo e della prima calura tipicamente estiva. Solo un po’ di pazienza, dunque, prima di entrare nel vivo della bella stagione: teniamo a portato di mano ancora per qualche ora ombrelli e impermeabili, prima di aprire definitivamente ombrelloni e sdraio. L’estate ci aspetta!



In questo articolo: