Anche quest’anno, come consuetudine, il Comune di Lecce ha organizzato un contest legato alla realizzazione di un manifesto augurale per il nuovo anno scolastico. Coinvolte in questo progetto, tutte le scuole cittadine che si sono confrontate in una gara che si è svolta nei giorni scorsi presso la sala teatro dell’Istituto Gesù Eucaristico.
È stata una giuria tecnica a scegliere i vincitori, esaminando i lavori selezionati, in primavera, da una giuria popolare che li aveva apprezzati durante una mostra allestita per l’occasione.
La dodicesima edizione del concorso ‘Pensieri in un’immagine: l’anno scolastico che verrà’ ha visto come vincitori gli alunni Chiara Fanelli, Sofia Di Donfrancesco, Beatrice Longo, Virginia Arpea, Daniele del Prete, Raffaele Ricercato, Gaia De Angelis, Gaia Russo dell’Istituto Gesù Eucaristico.
Sono state, inoltre, assegnate tre menzioni speciali per la tecnica agli alunni Francesco Maria Lozupone autore del lavoro ‘Dove tutto è ancora da costruire’ e alla sua docente Caterina Fanciullo, all’alunna Ilaria Martella dell’Istituto Comprensivo Galateo–Frigole autrice del lavoro ‘Buon anno scolastico’ e alla sua docente Maria Antonietta Balzani, all’alunna Giulia Sticchi dell’Istituto Stomeo-Zimbalo che ha realizzato l’elaborato ‘La scuola del futuro a portata di mano’ e ai suoi docenti Giovanni Negro e Ada Colagiorgio.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Nunzia Brandi i premi e gli attestati di partecipazione.
La dirigente dell’Istituto vincitore, Suor Anna Lucia Caterina, ha ricevuto un assegno di 500 euro da destinare alla scuola mentre tutti gli studenti vincitori hanno ricevuto, oltre all’omaggio di libri, un attestato di partecipazione.
Una bellissima iniziativa che coinvolge gli alunni leccesi nel disegno di quella scuola del futuro che i ragazzi sognano e che noi tutti auspichiamo affinché la cultura diventi strumento di sviluppo e di crescita.
di Tiziana Protopapa
Assegnato il premio per il concorso ‘Pensieri in un’immagine’. Vince l’Istituto Gesù Eucaristico
Un concorso organizzato dal Comune di Lecce che intende premiare il miglior manifesto augurale per il nuovo anno scolastico. L’edizione 2016 è andata alla scuola primaria Istituto Gesù Eucaristico che ha vinto con un elaborato dal titolo ‘La scuola sulle onde della conoscenza’.