Auto elettriche, parcheggio gratis e transito libero anche nel 2014

Sosta gratuita su tutte le aree tariffate, transito e sosta in tutte le zone a traffico limitato del centro storico per i veicoli a quattro ruote con trazione esclusivamente elettrica. Il progetto del 2013 si replica nel 2014.

E’ stato prorogato anche per il nuovo anno il provvedimento che ha ottenuto risultati positivi lo scorso anno. L'amministrazione comunale: "Passo avanti verso mobilità sostenibile".

Auto elettriche, il Comune di Lecce non lascia, anzi raddoppia. Ha dato buoni  risultati il test effettuato in via sperimentale nel corso del 2013 che ha consentito la sosta gratuita su tutte le aree tariffate e il transito e la sosta in tutte le zone a traffico limitato del centro storico, per i veicoli a quattro ruote con trazione esclusivamente elettrica. Ecco perché l’Amministrazione Comunale ha deciso di prorogare, anche per il 2014, questo provvedimento.

I proprietari di auto a trazione esclusivamente elettrica, quindi, godranno di questi vantaggi anche in questo nuovo anno e, per farlo, non dovranno fare altro che richiedere il permesso che spetta loro ad Sgm. Lo speciale contrassegno garantirà agli automobilisti "green" un utilizzo libero e gratuito del mezzo nel centro storico e sulle aree di parcheggio a pagamento.

Nella mattinata odierna un’apposita ordinanza è stata firmata dal dirigente del settore Mobilità e Traffico, Maurizio Guido che ha avallato la decisione adottata dall’assessore al ramo Luca Pasqualini. L’ordinanza dirigenziale ha effetto immediato e resterà in vigore fino al prossimo 31 dicembre.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore Luca Pasqualini – di un provvedimento che punta a promuovere ed incentivare l’uso di mezzi elettrici in città. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini attraverso un percorso virtuoso legato al tema dello sviluppo sostenibile. La scelta di puntare sulla mobilità elettrica non è affatto casuale: la mobilità urbana rappresenta, infatti, per l’Unione Europea un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile. Già nel 2011 il Comune di Lecce, candidato a Capitale Europea della Cultura 2019, ha aderito al Patto dei Sindaci, l’iniziativa europea ideata per coinvolgere le città dell’Unione nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Numerosi sono stati i passi fatti in questa direzione dal Comune di Lecce.  Vengono attribuite, quindi, alla mobilità elettrica grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico”.