Oggi ricorre il 37° anniversario della morte di Renata Fonte. Il ricordo della città di Nardò

Nella mattinata il Sindaco Pippi Mellone ha deposto un fascio di fiori sul monumento dedicato all’ex assessore neretino, uccisa 37 anni fa.

Un fascio di fiori sul monumento in onore di Renata Fonte nel cimitero comunale è stato apposto questa mattina dal sindaco Pippi Mellone nel corso di una breve cerimonia in occasione del 37esimo anniversario della sua morte.

Il primo cittadino ha salutato così l’assessore repubblicano assassinata il 31 marzo 1984, donna simbolo della lotta per la legalità e di impegno e passione civile e politica. Alla quale, nel 2017, l’amministrazione comunale ha intitolato l’aula consiliare del Palazzo di Città. Un anno particolare questo perché Renata avrebbe compiuto 70 anni (era nata il 10 marzo 1951). Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Andrea Giuranna, l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio, il sindaco di Galatone Flavio Filoni con il consigliere comunale Paolo Stella, la dirigente del Commissariato di Polizia di Nardò Sabrina Manzone, il comandante della stazione dei Carabinieri di Nardò Vito De Giorgi, il comandante della Polizia Locale Cosimo Tarantino. I presenti hanno osservato un momento di raccoglimento e di preghiera con don Angelo Corvo, parroco della Parrocchia S. Francesco di Paola.

“Il patrimonio di valori che Renata ci ha lasciato in eredità – ha affermato Mellone – è vivo e a questo patrimonio faremo sempre riferimento nel nostro agire quotidiano, da cittadini e da amministratori. La città dovrà esserle sempre grata”.

In occasione di questo anniversario, peraltro, l’amministrazione comunale ha rimesso a nuovo il belvedere “Renata Fonte” all’interno del parco di Portoselvaggio, con un intervento di manutenzione della staccionata e dei pali in legno che proteggono dallo strapiombo, finalizzato al decoro dell’area e alla sicurezza dei fruitori. In particolare, è stata completamente sostituita la staccionata e sono stati restaurati i pannelli commemorativi.

Questa sera, infine, la fontana di piazza Diaz sarà illuminata con una luce rosa, il colore dell’ibiscus che Renata porta tra i capelli in una delle sue foto più celebri.



In questo articolo: