Comuni Raggianti 2012, premiato Giuggianello

Il piè¹ piccolo paese del Salento è¨ stata riconosciuto quale Ente Locale che maggiormente si è¨ distinto nella promozione del fotovoltaico. Ha ritirato il premio il sindaco Giuseppe Pesino.

Il Comune di Giuggianello ha ricevuto il premio "Comuni Raggianti 2012", un riconoscimento ufficiale agli Enti Locali che maggiormente si sono distinti nella promozione del fotovoltaico, ottenendo il più alto rapporto di diffusione di impianti fotovoltaici di piccola taglia per abitante. Il premio, organizzato da EnergoClub Onlus e patrocinato dalla Regione Puglia, si rivolge alle pubbliche amministrazioni e ai portatori d’interesse che vedono nell’ambiente e nelle sue risorse rinnovabili, un’opportunità di crescita, di stabilità e di prosperità duratura. Il riconoscimento dato al Comune di Giuggianello per la categoria piccoli comuni (fino a 10.000 abitanti), è stato consegnato da Mario Tozzi, noto geologo e divulgatore scientifico e dal Presidente EnergoClub Onlus Gianfranco Padovan, e ritirato dal Sindaco Giuseppe Pesino, per aver istallato 102,8 kWp/1000 abitanti. Un ottimo risultato se consideriamo che Giuggianello è il più piccolo Comune del Salento per numero di abitanti e che l'installazione del fotovoltaico consentirà di evitare l’immissione nell’atmosfera di 100.00 kg di anidride carbonica.

Gli impianti installati sugli edifici pubblici come la scuola , il mercato coperto e la sede municipale valgono l’investimento di 500.000 euro tutti a carico dell’ente comunale che ne gioverà con un guadagno stimato di euro 643.400,00

Il vantaggio per la comunità sarà immediato e consentirà all’Amministrazione Comunale di non aumentare la pressione fiscale e di garantire servizi migliorativi per la collettività.



In questo articolo: