Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

ConTestiDiVersi, al via il concorso nazionale di poesia e narrativa dedicato ad Angelo Lippo

by Redazione
24 Agosto 2017 12:11
in Attualità
0

Il concorso, patrocinato dal Comune di Taranto, è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri. Il Premio si articola in due sezioni "poesia inedita" e "racconto inedito" più una speciale "A scuola conTestiDiVersi" riservata agli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori.

Angelo Lippo era nato come amava ripetere, “sulle rive dello Ionio”nel giorno di San Martino, classe 1939. Definito da Raffaele Nigro “il maggior poeta dell’ultimo Novecento tarantino”, alternava alla scrittura poetica una densa attività di saggista, critico d’arte, curatore di eventi d’arte.
L’associazione culturale e20Cult, in collaborazione con la casa editrice Il Raggio Verde, gli dedica un premio letterario e organizza la prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa contemporanea ConTestiDiVersi.

Il concorso, patrocinato dal Comune di Taranto, è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri. Il Premio si articola in due sezioni "poesia inedita" e "racconto inedito" più una speciale "A scuola conTestiDiVersi" riservata agli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori.

L’iscrizione potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta. Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 settembre 2014, a seconda delle modalità adottate farà fede il timbro postale o la data di invio telematico. L’indirizzo è: “ConTestiDiVersi – Premio Letterario Angelo Lippo”, Casella postale N. 124 – Lecce Centro – 73100 Lecce. La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione del regolamento completo scaricabile nell'area download del sito: www.premioletterarioangelolippo.it
Per ciascuna sezione, la quota di partecipazione è di euro 20,00 da inviare tramite vaglia postale intestato all’associazione culturale “e20Cult “Casella Postale N. 124 – Lecce Centro – 73100 Lecce. All’opera vincitrice, per entrambe le sezioni, sarà attribuito un premio di 500€. Inoltre sono previste targhe di riconoscimento e pergamena per i primi tre classificati. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di segnalazioni speciali e possibilità di pubblicazione per i lavori in genere ritenuti meritevoli. Il Raggio Verde edizioni si riserva di pubblicare nella collana di narrativa e poesia contemporanea “ConTesti Diversi” le opere dei primi dieci autori selezionati per entrambe le sezioni.

La cerimonia di premiazione si terrà a Taranto l’11 novembre 2014, nell’anniversario della nascita del poeta. Luogo e orario saranno tempestivamente comunicati dall’organizzazione a tutti i partecipanti via mail e/o telefonicamente e tramite la consultazione del sito ufficiale del concorso: premioletterarioangelolippo.it.
Del poliedrico campo d’azione culturale di Angelo Lippo ne sono testimonianza i numerosivolumi di poesia, i saggi nonché articoli e fogli sparsi sulle numerosissime riviste e quotidiani territoriali con cui collaborava , tra gli altri, il Corriere del Giorno, Puglia, La Gazzetta del Mezzogiorno, NuovoQuotidiano di Puglia, L’informatore librario, Pietraserena, La Vallisa,Quinta generazione. Sul fronte delle arti visive ha firmato alcunemonografie di artisti italiani contemporanei, scritti in catalogo orecensioni a rassegne d’arte; ha curato alcune importanti rassegne diarte contemporanea: da Proposta ’70, Obiettivo mare, fino a Identitàdel Contemporaneo e Arte in Salento.

Sue poesie sono apparse nel tempo su moltissime riviste di letteraturaitaliana e straniera, tra le pubblicazioni: Quaderno d’amore (1963),Tra questo e l’altro (1976), La carne stretta (1979,prefazione di MarcelloVenturoli), Filo Diretto (1982), L’ape invisibile (1985, prefazionedi Giacinto Spagnoletti), Caprice desDieux(1992), Alfabeto del mare(1992), La trama oscura (1992), Il castagno di Martino (1996), Lavita si scandisce limpida (1996, prefazione di Enzo Santese), Origini(1997), La morte felice (1999), Le sillabe del vento (2001, prefazionedi Dante Maffia), Calice (2002), Fragile artificio (2006), Elogio dell’ebbrezza(2009, prefazione di Luigi Scorrano). Se non matura la spiga(2011, prefazione di Dante Maffia) edizioni Il Raggio Verde è l’ultima sua raccolta.

Tags: cultura-il-concorsoe-aperto-a-tutti-gli-autori-italiani-e-strapatrocinato-dal-comune-di-taranto
Previous Post

«Pasticciotto elettronico», non è¨ uno scherzo! Gianni Ippoliti lo presenterà a Lecce

Next Post

Gadget di Auschwitz online. Terra del Fuoco Mediterranea: «speculazione inaccettabile»

Ultime Notizie

braccianti-campi-pomodori
Attualità

Stop al lavoro nelle ore più torride, firmata in Puglia l’ordinanza anti-caldo

by Redazione

È stata firmata l’ordinanza che vieta di lavorare in condizione di esposizione prolungata al sole dalle ore 12:30 alle ore...

Il primo fine settimana senza calcio, il Salento si consola con il mare

A Maglie arriva “La Tenda del Buon Gioco”: una piazza per riscoprire il valore del gioco

Successi internazionali e nazionali per i Piloti della Motorsport Scorrano

Tricase è Sport 2026: tre giorni di sport, salute e inclusione

Operazione antidroga nazionale della Polizia, oltre 1.300 arresti e sequestri di armi e droga

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026