«Pasticciotto elettronico», non è¨ uno scherzo! Gianni Ippoliti lo presenterà a Lecce

Dopo Berlino e Verona, tocca a Lecce. Nel corso dell”™evento «Capitale della Cultura del Buon Cibo» Gianni Ippoliti presenterà alla Puglia il dolce ”¦non dolce. L’appuntamento è¨ per domani, martedè¬ 29 aprile, alle ore 19.00, presso la sala Open Space in piazza Sant”™Oronzo

Quando pensi di aver visto e assaggiato tutto ecco che un’altra curiosa invenzione ti fa stupire ancora. Il pasticciotto si sa ha superato da tempo i confini locali conquistando i palati di tutto mondo. Il dolce tipico salentino si è poi reinventato, se così si può dire. Da quello “classico” con la pastafrolla e il ripeno di crema, si è passati al pasticciotto obama, per i più golosi creato in onore del Presidente degli Stati Uniti, per approdare poi al Pistacchiotto, con composto e ripieno al pistacchio. Uno per tutti i gusti, insomma alla faccia dei sensi di colpa, immancabili in chi non riesce a resistere alle tentazioni ma vuole stare comunque attento alla linea. Così, Angelo Bisconti ha pensato di creare anche l’antidoto a tutte le sue prelibate invenzioni dolciarie: il pasticciotto elettronico. Potrebbe sembrare uno scherzo ma non è così.  A presentare il dolce non dolce, dopo la tappa di Berlino ed in Vinitaly di Verona sarà il famoso autore e conduttore tv Gianni Ippoliti, durante l’evento «Capitale della Cultura del Buon Cibo – Festival della Dieta Med-Italiana».

«Se la dipendenza da fumo – sostiene Gianni Ippoliti – rappresenta un grave rischio per la salute, non meno pericolosi, secondo l´OMS, sono gli abusi alimentari, in particolare di dolci. Per questa ragione, dopo un attento esame del problema, ho proposto una risoluzione drastica: l´uso di un dispositivo artigianale ma elettronico costituito da un pasticciotto, il dolce tipico delle colazioni salentine, interamente in terracotta sul quale campeggia uno spruzzino. Quando il goloso tende ad abusare, il pasticciotto elettronico emette una sostanza pseudo-zuccherina che, assecondando il palato, stempera l´istinto mangereccio e preserva la salute»

La presentazione avrà luogo domani, martedì 29 aprile, alle ore 19.00, presso la sala Open Space in piazza Sant’Oronzo. Ad accompagnare il noto personaggio tv sarà il giornalista e goloso confessato Pierpaolo Lala.

L’evento “Capitale della Cultura del Buon CiboFestival della Dieta Med-Italiana” ha luogo a Lecce, nella centralissima piazza Sant’Oronzo, dal 26 aprile al 4 maggio. È patrocinato da Expo2015 ed è a sostegno di Lecce2019. È  la 3° edizione di un evento nato espressamente per far conoscere, degustare ed apprezzare in un unico luogo una quantità infinita di prodotti tipici del territorio alle migliaia di turisti e visitatori che sceglieranno Lecce ed il Salento nei “ponti” del 25 aprile e 1 maggio. E’ una ricca kermesse con esposizioni e degustazioni, meeting e seminari, menu a tema presso i ristoranti e i bar e tante altre iniziative. I turisti e gli appassionati di enogastronomia genuina che approfitteranno di questa bella e buona occasione non resteranno certo delusi. Sarà infatti sufficiente visitare i numerosi gazebo allestiti nella grande piazza per scoprire e apprezzare prodotti e preparazioni eno-gastronomiche tipiche locali. Dai vini agli oli extravergine d’oliva, dalla pasta ai formaggi e ai salumi, dai condimenti alle famose pucce calde, cotte e preparate all’istante sotto gli occhi curiosi dei visitatori.

Da non perdere il “Vincotto Experience” l’espressione massima del cibo da strada di qualità.