Leggi tutto" />

Altro carico di materiale sanitario arrivato dalla Cina. Emiliano: “acquisti fondamentali”

“Un cargo con 26 tonnellate di DPI, dispositivi di protezione individuale, è arrivato ieri in Puglia dalla Cina, per essere messe immediatamente a disposizione del nostro personale sanitario. Si tratta di acquisti della Regione Puglia fondamentali per proteggere medici, infermieri e operatori sanitari”.

A comunicarlo il presidente della Regione Michele Emiliano che, in stretto coordinamento con il dirigente della Protezione civile regionale Mario Lerario e l’unità di crisi della Regione, ha seguito tutte le operazioni di scarico e smistamento dei DPI.

Il materiale acquistato dalla Regione ha viaggiato su un Boeing 747-400F partito da Zhengzhou (Cina), che ha fatto scalo a Novosibirsk (Russia) e a Milano Malpensa, per giungere alla volta di Bari dove è atterrato alle 15.

La packing list del materiale prevede:

Pezzi Peso in KG
Acquisti Regione Puglia Tute protettive

75000

22.908

Dono Provincia di Henan Tute sterili

5000

1.630

Medical Protective hoods

1000

488

Mascherine Chirurgiche

50000

468

Mascherine KN95

2400

750

totale merce trasportata

26.244

Nella consegna sono anche riportate alcune donazioni da parte del Governatore della Provincia di Henan, Yin Hong, che la Regione Puglia ringrazia.

“Si tratta della quarta consegna di materiali acquistati dalla Protezione civile della Regione Puglia, oggi pari a 26 tonnellate di DPI – spiega il dirigente di sezione Mario Lerario – Nei prossimi giorni è in programma l’arrivo di altri carichi per fronteggiare l’emergenza Covid“.

La Regione Puglia ha acquistato questa fornitura grazie alle relazioni di amicizia con il Governatore della Provincia del Guangdong Ma Xingrui e alle intese raggiunte con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L’operazione ha avuto anche il supporto dell’Ambasciata italiana a Pechino. L’acquisto è avvenuto utilizzando fondi del bilancio ordinario della Regione.



In questo articolo: