Da Brindisi a Bologna con i mezzi dell’Aeronautica Militare, trapianto renale per un 35enne leccese

L’intervento di un velivolo del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare di Ciampino per trasportare un uomo originario di Lecce in attesa di trapianto.

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 8 aprile, un velivolo “Falcon 50” del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare di Ciampino ha effettuato un volo sanitario urgente per trasportare un uomo di 36 anni in attesa di trapianto renale. Un intervento importante che ha permesso di velocizzare le operazioni e ha dato seguito ad un’ordinanza importante che arriva direttamente dalle istituzioni.

La richiesta di trasporto è stata inviata dalla Prefettura di Lecce alla Sala Situazioni del Comando squadra Aerea che ha disposto l'immediata esecuzione del volo. Il velivolo, partito da Ciampino (Roma), è atterrato all'aeroporto di Brindisi, dove ha imbarcato il paziente per poi ripartire alla volta dell’aeroporto di Bologna. Qui dovrebbe avvenire l’operazione per il paziente che non può perdere tempo, visto le condizioni di salute in cui versa.

Gli aeromobili del trenunesimo Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.

Questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, isole comprese. L'attività di trasporto sanitario, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattro ore al giorno su ventiquattro e di 365 giorni all’anno. Un trasporto imminente, quindi, che richiede velocità, celerità ed immediatezza.