“The Right Ways Of Peace”, al via l’edizione 2022 de La Carta di Leuca

L’evento prenderà il via domani e si concluderà il 14 agosto. Saranno 70 i giovani provenienti da ogni parte del mondo che si raduneranno nel Salento

Prenderà il via domani, martedì 9 agosto e si concluderà il 14 l’edizione 2022 de la “Carta di Leuca”. La settima edizione dell’evento internazionale, organizzato da   Fondazione di Partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, avrà come tema: “The Right Ways Of Peace (Le Giuste Vie Della Pace)”.

A questa edizione, parteciperanno 70 giovani provenienti dall’Italia, Albania, Cipro, Portogallo, Romania, Ungheria, Ucraina, Nigeria, Egitto, Grecia e di nazionalità dei Paesi del continente africano ma ospiti della Svezia.

“Il tema prescelto è ‘The Right Ways Of Peace (Le Giuste Vie Della Pace)’. Esso si pone come obiettivo la definizione delle caratteristiche di una nuova generazione mediterranea che fa del diritto alla Pace il suo pilastro fondamentale. L’articolo 28 della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, infatti, recita: ‘Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possono essere pienamente realizzati’”, ha dichiarato Don Stefano Ancora, Presidente della Fondazione di Partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”.

Il programma

Carta di Leuca 2022 prenderà avvio tra la mattina e il primo pomeriggio di martedì 9 agosto, con l’organizzazione logistica dei 70 partecipanti, che prevede i pernottamenti per tutta la durata dell’evento internazionale presso il Convento San Francesco di Ruffano. In serata, alle ore 19,00, presso la Chiesa Santa Chiara a Ruffano, si svolgerà la Celebrazione di apertura, presieduta da Mons.  Giovanni Peragine, Vice Presidente della Conferenza Episcopale Albanese. Alle ore 20.00, in Piazzetta Giangreco a Ruffano si svolgerà la Cena dell’amicizia con i cittadini di Ruffano.

“La pace è un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli – conclude Don Stefano Ancora. Ma alcuni  Stati non vogliono perdere il potere di fare la guerra. Per questo si oppongono al riconoscimento internazionale del diritto alla pace.  Creare nei giovani del Mediterraneo la coscienza per il riconoscimento di tale diritto fondamentale è prerogativa necessaria per porre le basi per un futuro conviviale. Inoltre, la protezione del pianeta e il contrasto dei cambiamenti climatici sono la prima preoccupazione per i giovani di oggi, ma durante Carta di Leuca i giovani del Mediterraneo  avranno la possibilità di tessere reti di collaborazioni tra loro e  con le organizzazioni disponibili a sostenerne le iniziative”.

 



In questo articolo: