Novembre, finora, ha avuto poco di autunnale, almeno dal punto di vista metereologico, ma nei prossimi giorni il freddo, grande assente, proverà a fare la voce grossa per ‘adeguarsi’ al calendario. Secondo gli esperti, infatti, dalla prossima settimana si cambierà pagina. Che significa? Che a causa di masse d’aria di origine artica che dal Nord Europa raggiungeranno il Paese, molte regioni vivranno un primo anticipo d’Inverno. Una fase di maltempo segnata da un calo delle temperature che saranno più “consone” al periodo. L’asticella della colonnina di mercurio scenderà anche di 8/10°C.
L’inverno bussa alla porta
L’inverno è quasi alle porte (dal punto di vista meteorologico la stagione fredda inizierà con il nuovo mese). E probabilmente cercherà di imporsi nelle prossime settimane. La data da segnare in rosso sul calendario è quella di mercoledì 20 novembre, quando stando alle previsioni il freddo abbraccerà l’Italia e ci farà compagnia. Niente più vestiti leggeri: è tempo di tirare fuori dall’armadio i maglioni più caldi e magari fare spazio ai capi invernali.
Amanti del sole non disperate! Tra una perturbazione e l’altra, potremo ancora godere di qualche giornata serena e mite. Il meteo, si sa, è imprevedibile, e le previsioni a lungo termine possono subire variazioni. Trattandosi di ‘tendenze’ il meteo può rimescolare le carte in tavola.