Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Esplode un grosso petardo in via Albanese a Lecce, i residenti in preda al panico scendono in strada

by Redazione
23 Agosto 2017 15:10
in Attualità
0

Nonostante le raccomandazioni, gli inviti a fare a meno degli ormai consueti botti che a Natale come a Capodanno accompagnano i festeggiamenti, sono tante le persone che proprio non riescono a rinunciare a questa ‘tradizione’. Alcune città hanno tentato di vietare i fuochi d’artificio, i razzi o i petardi, pericolosi in primis per chi li maneggia incautamente e poi per le persone e gli amici a quattro zampe, ma non tutti rispettano il divieto e in barba alla minaccia di ricevere una multa (anche salata) continuano a praticare quest’usanza che ogni anno provoca centinaia di feriti anche gravi.
 
 A Lecce, al momento, non esiste alcun provvedimento di questo tipo per cui, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, nel capoluogo barocco sarà un capodanno col botto.  L’importante è fare sempre attenzione perché come dimostra l’episodio accaduto nel primo pomeriggio di ieri, divertirsi in famiglia o con gli amici è un conto, seminare il panico tra la gente è un altro. Già perché i residenti di via albanese, a Lecce, hanno vissuto, nel primo pomeriggio di ieri, veri e propri attimi di paura.  Erano da poco passate le 17.00 quando un boato ha fatto tremare i vetri delle abitazioni e messo in azione numerosi allarmi. Lo scoppio è stato talmente forte che alcuni sono scesi in strada addirittura in pigiama per capire cosa stesse accadendo.  Insomma, a causarlo è stata la deflagrazione di un grosso petardo, lanciato da ignoti per festeggiare ancora una volta il Natale in modo sconsiderato e insignificante.
 
 
È stata una residente a ‘contattare’ il responsabile di Anpana per raccontargli concitatamente quanto le fosse accaduto poco prima.
 
«Per fortuna la deflagrazione, che è stata avvertita anche a distanza – ha riferito la signora residente nella via imputata, non ha provocato danni ma solo tantissima paura. Mi trovavo in strada e, all’improvviso, mentre aprivo il portone per entrare a casa, mi sono sentita sfiorare da qualcosa ma, non ho avuto il tempo di guardare. Immediatamente la strada si è affollata di gente che, spaventata e temendo il peggio, è uscita per vedere cosa stesse succedendo. Sono stati attimi intensi di paura. Ho solo parole di condanna per coloro che hanno compiuto un simile gesto. È impensabile che alle soglie del 2016 esista ancora gente che si diverta a festeggiare insensatamente le festività natalizie in questo barbaro modo con il rischio di provocare danni a persone, cose e animali. Non oso pensare alla tragedia che sarebbe potuta accadere se tale petardo mi avesse colpita in pieno o se ci fossero stati dei bambini. Basta, bisogna vietare questa becera tradizione».
«Ribadiamo ancora con più fermezza – conclude Giuseppe Albanese, Presidente di Anpana Lecce – che è necessario che siano adottati seri provvedimenti dalla nostra classe politica perché si vieti o, almeno, si disciplini concretamente questo insano modo di festeggiare il Natale e il Capodanno».

Tags: esplosioni
Previous Post

Degrado a Lecce. Nel mirino dei cittadini finisce ‘Villa Citti’, la sede dell’assessorato alle politiche sociali

Next Post

Ubriaco esce fuori strada con l’auto, 37enne finisce al ‘Fazzi’

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026