L’aria natalizia c’è e, stando alle ultime previsioni meteorologiche, non mancherà nemmeno quella “polare” tipica del periodo. Un fine settimana, quello salentino, che sarà caratterizzato dal freddo. Ciò però non frena i cittadini a voler trascorrere il weekend in allegria, lontano dalla routine quotidiana, godendo a pieno il “ponte dell’Immacolata”. Nella provincia di Lecce gli eventi non mancano certo; a tal proposito, come sempre più spesso accade, la redazione di Leccenews24.it ne consiglia alcuni:
Sabato 9 Dicembre
Iniziamo con un evento, come dire, “gustoso”. A distanza di due anni torna la Festa del Cioccolato artigianale, da Venerdì 8 a Domenica 10 dicembre 2017, ancora più bella ma soprattutto ancora più “buona”. La manifestazione, organizzata con la collaborazione del CNA Lecce e Puglia, rimarrà aperta dalle 10:00 di mattina fino a tarda notte per una tregiorni golosissima per attrarre leccesi e turisti pronti ad immergersi nel gusto. Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali è il format gastronomico monotematico più famoso d’Italia che propone la gastronomia abbinata alla cultura ed al consumo responsabile di prodotti genuini. Il tour della Choco Amore è l’unico che si manifesta non solo come fiera-mercato ma promuove la cultura ed il consumo consapevole dei prodotti di cioccolato. Per info, visitare la pagina social dell’evento.
Restando sempre in tema, nel capoluogo salentino è in programma anche “Giro di Gusto Street Food Festival“, in Piazza Libertini, nei giorni 8, 9 e 10 Dicembre. Ingresso libero per una manifestazione che offrirà ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza insolita caratterizzata dal cibo e le sue tante contaminazioni. I migliori FoodTruck selezionati per l’evento interamente dedicato al vero StreetFood di qualità proporranno i propri piatti, veicolatori dei sapori unici del territorio nazionale ed internazionale. Gustosi, freschi, genuini e al giusto prezzo. Maggiori informazioni cliccando qui.
Potevamo dimenticare gli amanti della “disco”? Assolutamente, no. Continuano le emozioni targate Boogaloo, “La Casita De La Salsa”, che anche questo Sabato ci propone un’appuntamento davvero entusiasmante. Emozioni e novità saranno tantissime grazie al nuovo format di divertimento e allegria “La mala animacion”, guidato da Danilo de Giorgi e, in esclusiva per il Salento, lo show di bachata sensual con i talentuosi Maestri Davide D’Angella e Ilaria Sperduto. I “saleseri” salentini potranno concedersi un “bis” l’indomani, a Novoli, presso l’Area 51, con “Domingozo” l’appuntamento della domenica sera latina. A partire dalle 21.30 stage di son cubano con Ramon Perez Batista.
Non molto lontano da Lecce, a Cavallino, bellissima serata programmata al “Womb“, con la musica di Heidi for Presidente e Moiné (clicca qui per leggere più dettagli sulla serata).
Domenica 10 Dicembre
Segnate in agenda la data di domenica 10 dicembre e non mancate a Cantine Aperte a Natale, l’ultimo appuntamento 2017 del Movimento Turismo del Vino, presso la Cantina Duca Carlo Guarini di Scorrano, una realtà vitivinicola nel Salento, che ha quasi mille anni di storia. Un’occasione per brindare insieme, scegliere i vini per il pranzo di Natale e il Cenone di Capodanno e trovare tante golose idee regalo. Dalle 10 alle 13 e poi dalle 15.30 alle 21, la famiglia Guarini accoglierà gli enoturisti, che potranno visitare per la prima volta la nuova parte della cantina appena restaurata, una casa quattrocentesca con un romantico balconcino alla Giulietta e Romeo e il vecchio frantoio ipogeo con magnifiche volte, dove i vini sostano per l’affinamento in bottiglia. Il tema scelto per questa edizione di Cantine Aperte a Natale è “Tutti i colori del Negroamaro“.
La Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca, con la collaborazione del Parco di Belloluogo di Lecce, L’Ente Nazionale per la Protezione Animali e il patrocinio della Città di Lecce, organizza la seconda edizione della “Passeggiata di Natale con gli amici a 4 zampe”, aperto a tutti i proprietari di cani di ogni razza. L’evento, pubblicato sulla pagina Facebook della SCISAR, sta riscuotendo grande interesse tant’è che si prevede un gran numero di partecipanti provenienti da ogni parte della Puglia. Il raduno è fissato per le 10:00 al bar del Parco di Belloluogo. La partenza è prevista per le ore 10:30 percorrendo le vie del centro storico, nella splendida cornice della città barocca addobbata a festa (Porta Napoli, Piazza Duomo, Piazza Sant’Oronzo) , con rientro alle previsto per le ore 12:30.
Mercatino di Beneficenza – a cura Istituto Figlia di Santa Maria di Leuca (Scuola d’Infanzia privata Madre Elisa Martinez) – presso la proloco di Santa Maria di Leuca sul lungomare Cristoforo Colombo, dalle ore 10.30 alle 15.30. Mercatini di Natale anche a Pressice, dalle ore 9.00 e per tutta la giornata, nello splendido scenario di Piazza del Popolo, organizzato dall’Associazione “Zarathustra”. L’occasione sarà propizia anche per visitare il Villaggio di Babbo Natale.
Cantieri culturali aperti e “El Barrio Verde” di Alezio, col patrocinio della Regione Puglia e dell’associazione Presidi del libro, presentano domenica 10 dicembre alle ore 17.00 “Trumpadvisor – Donald Trump e Pinuccio in viaggio per il sud Italia“. Alessio Giannone alias Pinuccio, l’inviato di Striscia La Notizia, presenta il suo libro, un viaggio nel Sud Italia insieme ad un accompagnatore speciale: Donald Trump, affiancato dalla first lady Melania ed il fido aiutante Sabino.
Concludiamo, in ultimo, con un appuntamento legato al tema della solidarietà. L’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS, pioniera della clownterapia a Lecce, organizza un incontro con clown “ll Pimpa”, da anni impegnato a portare il sorriso in zone martoriate dalla guerra civile. Alle ore 20:00 di domenica 10 dicembre, presso la Cappella dell’Ascensione del Signore del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce, si potrà ascoltare la testimonianza diretta di Marco Rodari, in arte Clown “Il Pimpa”.