Fatti un selfie con i nuovi 10 euro. La BCE diventa social

Entreranno in circolazione domani, 23 settembre, le nuove banconote da 10 euro e per sensibilizzare i cittadini al nuovo biglietto la Banca Centrale Europea ha organizzato un concorso «Selfie con nuova banconota da 10 euro».

Dopo la banconota da 5 euro, introdotta a maggio 2013, ora tocca a quella da 10. Il secondo taglio della nuova serie `Europa´, così chiamata perché presenta nella filigrana l'immagine dell'omonima eroina della mitologia greca, entrerà ufficialmente in circolazione da domani, 23 settembre. Più bella da vedere grazie ad un restyling ‘nuovo di zecca’ e soprattutto più facile da controllare con il metodo «toccare-guardare-muovere» e difficile da falsificare, quindi più sicura. Non solo nell’ologramma e nella filigrana (disegno in trasparenza) comparirà il ritratto della principessa sedotta da Zeus che, nelle sembianze di un toro, la rapì portandola a Creta: muovendo il biglietto, il numero 10, in basso a sinistra, cambierà colore passando da un inteso verde smeraldo ad un blu scuro. In più, i nuovi biglietti si deterioreranno meno velocemente grazie ad un particolare rivestimento protettivo.

La novità però, è anche un’altra: per celebrare l’evento e sensibilizzare i cittadini all’arrivo del taglio tutto nuovo, la Banca Centrale Europea ha organizzato il concorso "Selfie con nuova banconota da 10 euro". Dalle 11.00 del 23 settembre alla mezzanotte del 30 novembre 2014, basterà scattare una foto, ovviamente con la nuova banconota, e postarla sul twitter o instagram con l’immancabile hashtag; #mynew10 oppure caricare l'istantanea, previa registrazione sul sito nuove-banconote-euro.eu. La BCE estrarrà quindi 100 fortunati vincitori e in palio vi sono cinque iPad mini e 95 nuove banconote da €10 sigillate in acrilico per un valore unitario di €20,00.



In questo articolo: