È stata finalmente inaugurata la prima edizione del Festival Cameristico internazionale di Leuca promosso dall’organizzazione Eleusi APS, che va a rappresentare un momento di rinascita sia per il territorio, che per i musicisti che potranno godere di tale rinnovata libertà ed insieme contribuiranno ad una crescita consapevole della cultura nel Capo di Leuca.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Lecce, il Consiglio della Regione Puglia e il Conservatorio “Tito Schipa”, insieme alla partecipazione delle amministrazioni di Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Morciano di Leuca, Presicce-Acquarica, Salve, Tiggiano e Tricase, che hanno accolto benevolmente il varo di questo evento e conferito ad Eleusi APS la vicinanza ed il loro sostegno.
Gli eventi in programma e le date
Media Partners della rassegna anche Radiovenere e Radio Peterpan, insieme agli sponsor principali di Myetica Soluzioni&Ambiente e Mather Italia, saranno quarantotto gli artisti che si esibiranno nei vari comuni salentini, insieme alla specificità di un territorio aperto al mondo, quello del Capo di Leuca.
Con la presenza del direttore artistico Alessandro Licchetta e il direttore amministrativo Luca Antonio Esposito, avrà inoltre il comitato artistico formato dai coordinatori Cristian Musio, Modesto Picci e Andrea Sequestro.
Un evento distribuito in oltre due mesi, dal 18 Luglio al 19 Settembre, permetterà sia al pubblico che agli artisti di ritrovarsi insieme, per un armonioso arricchimento culturale e sociale.
Ecco le date:
- 18 Luglio: Nopera & Roberto Corlianò; Alessano- Palazzo Sangiovanni
- 23 Luglio: Concerto finale del c.so di perfezionamento lirico del M Enrico Facini; Tiggiano- Palazzo Baronale Serafini-Sauli
- 24 Luglio: Simona Gubello, Enrico Facini e Vanessa Sotgiu; Tiggiano- Palazzo BaronaleSerafini-Sauli
- 25 Luglio: Duo Cosi-Scardino; Corsano Torre Specchia Grande
- 31 Luglio: Sirius Accordion Trio; Gagliano del Capo- Piazzetta Ospedale
- 1 Agosto: Quartetto Scarlatti; Salve- Teatro all’aperto “Le Trappite”
- 18 Agosto: Quintetto Mediterranee; Gagliano del Capo- Cortile di Palazzo Ciardo
- 20 Agosto: Duo Picci; Presicce-Acquarica Giardino Pensili di Palazzo Ducale
- 22 Agosto: Quintetto “I Cimbali”; Leuca- area laterale Basilica Santuario De finibus Terrae
- 25 Agosto: Astor Piazzola Duettango, Morciano di Leuca- Palazzo Strafella
- 27 Agosto: Trio Altri Toni; Alessano Piazzetta Costa
- 29 Agosto: Davide Picci, chitarra; Barbarano del Capo- Torre Capece
- 2 Settembre: Trio Euterpe; Salve- Piazza Concordia
- 5 Settembre: Pasquale Iannone, pianoforte; Tricase- Palazzo Gallone

