Galatina, domani la «consegna delle aquile» a 5 allievi piloti di Singapore

Si svolgerà mercoledè¬ 23 aprile alle ore 11.00, presso l’aeroporto di Galatina la ‘consegna delle aquile’ a 5 allievi piloti di Singapore.

Si svolgerà mercoledì 23 aprile alle ore 11.00, presso l’aeroporto “F. Cesari” di Galatina, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. Pasquale Preziosa, e del Comandante della Republic of Singapore Air Force (R.S.A.F.), Major General Ho Cher Mou, la cerimonia di “consegna delle aquile” a 5 allievi piloti della Repubblica di Singapore.

Il momento più significativo dell’evento, che rappresenta la conclusione formale di un iter addestrativo lungo e impegnativo, sarà quello in cui i giovani brevettandi appunteranno sull’uniforme l’“aquila turrita”, simbolo ed emblema del pilota militare.

Oltre alle autorità religiose, civili e militari e a una rappresentanza del personale dell’aeroporto, saranno presenti all’interno dell’hangar centrale della base di Galatina, anche alcuni familiari degli allievi giunti per l’occasione dal Paese del sud-est asiatico.

Il reparto aeronautico salentino, unica scuola di volo in Italia titolata a rilasciare l’ambita qualifica di “pilota militare”, conferma la propria vocazione internazionale: cresce infatti il numero dei Paesi, anche al di fuori del contesto Unione Europea e NATO, che si dimostrano interessati alle metodologie e alle capacità addestrative italiane. Attualmente, oltre agli allievi della RSAF, presso l’aeroporto di Galatina sono presenti anche piloti greci, argentini, francesi, austriaci e del Kuwait. La scuola di volo è inoltre da tempo impegnata in un complesso processo di crescita e ammodernamento che ha visto, tra l’altro, la realizzazione del nuovo sistema di addestramento integrato denominato T-346, di prossima acquisizione. Proprio l’innovazione tecnologica che caratterizza il nuovo velivolo addestratore sarà determinante per potere continuare a presentare un’offerta di assoluta qualità in un contesto internazionale.

Per il Colonnello Sergio Cavuoti, Comandante del 61° Stormo, “la consegna del brevetto di pilota militare rappresenta il momento conclusivo di un ciclo addestrativo e quindi, già di per sé, è fonte di grande soddisfazione per il personale del reparto che vede così concretizzati i propri sforzi e premiato il gioco di squadra; in questo caso, la circostanza che l’aquila sia consegnata a piloti stranieri amplifica la gratificazione e costituisce motivo di orgoglio non solo per gli uomini e le donne dell’aeroporto ma per tutto il Paese e, in particolare, per il territorio salentino, che da sempre ospita e supporta una base aerea in possesso di capacità uniche nel panorama internazionale”.

I nuovi piloti dell’aeronautica militare di Singapore proseguiranno per altri quattro mesi il proprio addestramento presso il 61° Stormo frequentando il corso “Lead In to Fighter Training”, propedeutico al successivo impiego su velivoli aerotattici.