Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Galatone, partono i lavori per la riqualificazione dell’ex Cinema Minerva

by Redazione
4 Dicembre 2013 13:45
in Attualità
0

La cittadina potrà disporre, nel cuore del centro storico, di uno spazio aggregativo predisposto per ospitare 260 posti a sedere da destinarsi ad eventi culturali, sociali, ricreativi, convegni, conferenze e proiezioni cinematografiche occasionali.

In questi giorni sono partiti i lavori di riqualificazione dello storico cinema, conosciuto anche come cinema Vaglio, la cui realizzazione, su progetto dell’ing. Scipione Megha, risale alla fine degli Anni Quaranta per iniziativa del cav. Giovanni Vaglio, intraprendente imprenditore agricolo con la passione del cinema, del varietà e dell’operetta.  L’edificio, destinato a spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche ha funzionato sino al 1987. Poi l’abbandono ed il degrado.

Ammesso al Bando per il finanziamento in favore dei Comuni pugliesi di opere di urbanizzazione primaria
e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica di cui alla Del. G.R. 31 luglio 2012 n. 1562, il progetto, il cui ammontare della spesa è di 540.000,00 Euro, ha ottenuto fondi regionali per un importo pari a 400.000,00 Euro.

L’intervento realizzato in coerenza con la politica regionale di rigenerazione ecologica delle aree urbane, e in particolare con il protocollo Itaca Puglia, si basa su criteri di sostenibilità sociale ed ecologica prevedendo l’utilizzo di  sistemi costruttivi, tecnologie  e materiali che consentono di migliorare la qualità ambientale, l’efficienza energetica e la sostenibilità dell’abitare.

L’ex Cinema Minerva destinato a Servizi di quartiere una volta completato potrà diventare una zona “simbolo” per Galatone e per il suo centro storico ma  anche un tassello importante nell’ambizioso  progetto di crescita e di sviluppo complessivo “Galatone Città del Galateo” .
La rinascita dell’ex Cinema Minerva e la sua restituzione alla comunità potrà rappresentare il primo passo di quella agognata riqualificazione del Centro Storico nonché il volano di una serie di iniziative che migliorino l’arredo urbano, favoriscano l’insediamento di attività commerciali, centro propulsore per lo sviluppo della cultura, della promozione del territorio e della coesione sociale. 

Tags: cinema-minerva
Previous Post

Truffa di 60mila euro, azienda agricola nei guai

Next Post

Poggiardo, apre lo sportello per immigrati

Ultime Notizie

Attualità

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

by Redazione

Scopri il progetto CRAFT a Caprarica di Lecce: un’innovazione deep-tech con IA e algoritmi proprietari per l’analisi neurocognitiva avanzata.

Niente posto nella rete d’emergenza, persona in difficoltà salvata dal buon cuore di un B&B a Ruffano

Microcredito e Territorio: a Lecce nasce lo Sportello di Federaziende per stimolare l’impresa

ambulanza-118

Incidente sul lavoro a Casarano, imprenditore perde la vita schiacciato da un cancello

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026