Gli studenti dell’Istituto Oxford “adottano” l’Obelisco di Lecce

Grande successo per l’iniziativa “adotta un monumento” che ha interessato numerose scuole del territorio. Ogni scuola ha seguito la presentazione di una importante struttura architettonica.

Anche l’Istituto Oxford con i suoi bambini della scuola primaria, ha aderito al progetto del Comune di Lecce “Adotta un monumento”. Una valida iniziativa di educazione e sensibilizzazione al rispetto ed alla tutela del patrimonio artistico, ambientale e culturale della città in cui viviamo.

Adotta un monumento

Gli insegnanti dell’area umanistica della Scuola primaria Oxford si sono dedicati con grande impegno stimolando negli allievi un interesse vivo e propositivo nell’intervento di adozione di un monumento significativo per la nostra città, in questo caso l’Obelisco antistante l’arco di Trionfo a Porta Napoli, importante crocevia urbano a tutti noti.

Lunedì 14 maggio gli allievi delle classi 4^ e 5^ primaria si sono recati presso il monumento e hanno diffuso notizie in lingua italiana, inglese e spagnola ai visitatori che si recati sul posto per effettuare una visita guidata.

L’Obelisco

Il monumento, eretto in onore del Re Ferdinando I di Borbone, è situato sulla vecchia via per Napoli, capitale dell’omonimo regno, e costituiva fino ai primi del novecento il biglietto da visita per il forestiero che giungeva a Lecce arrivando da nord.

Si è trattato di una giornata significativa sul piano del sentimento civico che conferisce ai bambini un grado di responsabilità fondamentale per il loro sviluppo umano e sociale.



In questo articolo: