Un'occhiata al tempo, poi al profilo Facebook, non prima, però, di aver controllato le notizie sulla squadra del cuore. Tra le abitudini quotidiane degli italiani fotografate dal motoredi ricerca Yahoo! spicca il sorpasso di "meteo" su "facebook" e quello di "calciomercato" sul veterano "oroscopo".
Gli Italiani? Sono metereopatici. A dirlo è la classifica pubblicata dal motore di ricerca Yahoo! che, come ogni anno, ha stilato la top-ten delle parole più cercate in rete nel 2013. Così, a sorpresa, ecco che la keyword più gettonata è «Meteo», più di Facebook in cima negli ultimi due e più di Calciomercato che è riuscito a strappare una posizione all’oroscopo, sempre consultato nel Belpaese. Addio al dominio incontrastato dei social network, addio al dominio indiscusso del pallone nei pensieri degli connazionali. Ora in cima, forse per via degli eventi metereologici che si sono susseguiti negli ultimi mesi, c’è il Meteo. Gli intramontabili giochi, programmi tv, Superenalotto e Borsa Italiana si confermano a centro classifica, mentre chiudono in nona e decima posizione traduttore e dizionario di italiano.
Non sorprende, invece che tra le celebrity più cliccate spuntino i nomi di coloro che, nolenti o dolenti, sono state al centro di gossip, rumors e scandali. Il podio, tutto femminile, vede Sara Tommasi vincere su Belen Rodriguez che scende al gradino numero due ed Elisabetta Canalis, ferma al terzo posto. In netto aumento la cantante salentina, Emma Marrone e Melissa Satta, che entra nella Top Ten. A livello internazionale a farla da padrone sono le due popstar Miley Cyrus e Selena Gomez, entrambe lanciate da programmi Disney, al 2° e 3° posto, perché in vetta resta stabile la band dei “One Direction”.
Sacro e profano si mescolano invece nella classifica dei personaggi maschili più cercati. Se Papa Francesco (terzo) conquista il podio e il cuore degli italiani, Rocco Siffredi in quarta posizione riporta subito in classifica la curiosità più maliziosa degli utenti della rete. Resta il fatto che i più “ricercati” sono nomi del mondo politico: alle prime due posizioni ci sono Beppe Grillo e Silvio Berlusconi. Per quanto riguarda il mondo dello sport Cristiano Ronaldo è in ottava posizione, proprio davanti a Valentino Rossi.
La classifica legata alle parole della crisi, invece, affida il podio a quotazione oro, spread e calcolo Imu, quest'ultimo sceso in terza posizione rispetto all'anno scorso. In quarta posizione spunta Compro oro, rappresentativa della situazione economica degli italiani.