Il nuovo reparto di Cardiologia ed Emodinamica del Vito Fazzi al dott. Antonio Montinaro, scomparso in questi giorni

La Asl Lecce intitola ad Antonio Montinaro il nuovo reparto di Cardiologia Interventistica ed Emodinamica. Il medico, tanto conosciuto e apprezzato in città ma non solo, è deceduto pochi giorni fa.

Un professionista molto stimato per le sue capacità e competenze, oltre che amato dai pazienti per la carica di umanità che lo ha sempre contraddistinto. Stiamo parlando del dott. Antonio Montinaro, noto cardiologo leccese che negli anni gloriosi del Lecce Calcio, dal 1977 al 2002, ha fatto parte dello staff medico della squadra giallorossa insieme ai colleghi Palaia e Pranzo.
 
Il dott. Montinaro era ben noto in città perché aveva contribuito in prima persona a dare vita all’Unità emodinamica del “Vito Fazzi”. A contraddistinguerlo soprattutto le sue doti umane confermate anche dal riconoscimento ricevuto nel 2012, da parte di Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato, col premio “Umanizzazione Buone Pratiche in Sanità”.
.
Un male, però, l’ha portato via velocemente e si è spento nei giorni scorsi un medico appassionato e un uomo dal cuore grande. Tanto dolore e rammarico tra chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sia colleghi che pazienti, oltre che amici.
 
E così, a pochi giorni dalla sua scomparsa, la direzione generale ha deliberato l'intitolazione del nuovo reparto di Cardiologia Interventistica ed Emodinamica del VitoFazzi, che sarà inaugurato a brevissimo tempo, al dr. Antonio Montinaro per tenere sempre vivo il ricordo di chi quel reparto ha voluto, creato, diretto e portato a riconoscimenti di qualità.
 
Il dr.Montinaro ha iniziato la sua attività di medico al Vito di Fazzi di Lecce nel 1977. Pur avendo maturato notevole esperienza in tutti i campi della Cardiologia, dal 1996 si è dedicato anima e corpo al settore della Cardiologia Interventistica ed Emodinamica. Nel 1998 ha reso operativa la prima sala di Cardiologia Interventistica del Salento con personale medico, infermieristico e tecnico dedicato, realizzando così nel Fazzi l'Unità Operativa, che ha poi diretto a partire dal 2004.
In quella sala operatoria è stato eseguita, per la prima volta in Puglia, un'angioplastica primaria per la terapia dell'Infarto Miocardico Acuto e da allora il servizio è stato attivo per i pazienti tutti i giorni dell'anno per 24 ore al giorno.
 
Così come viene ricordato dalla Asl di Lecce, il dr.Montinaro ha raggiunto un altissimo livello di specializzazione nelle migliaia di procedure e interventi emodinamici eseguiti nel corso della sua carriera, mettendo a punto attività  originali  e importanti quali la tecnica per eseguire l'angioplastica dell’arteria radiale nel paziente avviato, o da avviare, a emodialisi esclusivamente eco-doppler-guidata, senza impiego di radiazioni ionizzanti e mezzo di contrasto; dal 2011 ha anche avviato l’attività di impianto per via esclusivamente percutanea delle valvole aortiche  (TAVI).

L'attività svolta è stata rilevante non solo dal punto di vista quantitativo, ma si è caratterizzata nel tempo per la ottima qualità dei risultati raggiunti sia in termini di mortalità che di complicanze, tant’è che il 30 giugno 2014 il Bureau Veritas Italia S.p.A. ha valutato, certificato e confermato per la seconda volta l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia Interventistica & Emodinamica conforme ai requisiti della “norma ISO 9001: 2008” in relazione al seguente scopo:“Erogazione di prestazioni di diagnosi e cura in ambito cardiologico in regime di urgenza, ordinario e ambulatoriale” .

Il suo lavoro è stato apprezzato anche all'estero per la qualità della produzione scientifica pubblicata sulle più importanti riviste internazionali. L'Azienda Sanitaria di Lecce si dice commossa e scrive “Grazie Antonio!”, a nome di tutti.



In questo articolo: