Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il presepe di Capodanno. Al Kalos di Caprarica di Lecce

by Redazione
23 Agosto 2017 12:32
in Attualità
0

Con trepidante attesa da parte di tanti si rinnova anche domani l’appuntamento con il presepe vivente di Caprarica di Lecce, realizzato nell’archeodromo Kalos sulla serra che domina la piana di Lecce.

Dopo il successo straripante di presenze nella giornata di Santo Stefano si preannuncia una’altra giornata di pienone lungo il sentiero che conduce alla natività. Il presepe vivente giunto alla sua quinta edizione propone un percorso di forte suggestione scenografica attraverso le scene che sono state accuratamente allestite sul costone verdeggiante della collina di Caprarica dove stabilmente è possibile apprezzare il lavoro di ricerca storico –  archeologica che ha consentito di portare a termine un’opera unica come l’archeodromo Kalos, il più grande d’Italia.

Il concept artistico del presepe vivente di Caprarica di Lecce presenta diverse situazioni che riflettono in chiave natalizia l’enorme ricchezza della tradizione salentina, quella agricola ed artigianale, ma a differenza di altre realizzazioni analoghe conta su un evidente livello dinamico e suggerisce l’immagine di un’ambientazione originale che, pur rimandando all’aspetto più tradizionale della Betlemme evangelica, impone una più elaborata e ricercata rivisitazione naturalistico-ambientale dell’evento stesso.

A Kalos insomma è possibile riscoprire il gusto della salentinità e andare alla ricerca dei fondamenti storico archeologici che sorreggono l’architettura culturale del nostro territorio.

Gli appuntamenti con il presepe vivente di Caprarica si rinnovano anche a ridosso dell’Epifania, nella giornata del 5, con l’arrivo dei Re Magi, e il giorno stesso della grande festa della Manifestazione del Signore, il 6 gennaio.

Tags: presepi-viventi
Previous Post

Il progetto e i grandi numeri: il 2016 del Lecce tra vecchie delusioni e nuove speranze

Next Post

Il 2016 della Politica salentina, un anno difficile e ricco di appuntamenti. Proviamo a raccontarvelo

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026