Imprenditoria femminile, presentati due workshop

I corsi, a cui solitamente per partecipare è richiesta una cifra in denaro non indifferente, saranno eccezionalmente in questo caso completamente gratuiti, avranno la durata di quattro ore ciascuno.

Due giornate di workshop destinate alle donne imprenditrici o aspiranti tali che vogliono formarsi attraverso le lezioni e gli insegnamenti di imprenditori affermati che offriranno tutte le loro competenze alle dirette interessate. Gli incontri organizzati dalla Camera di Commercio di Lecce, dall’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese e dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile, con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum (l’Ateneo Telematico delle Camere di Commercio), si svolgeranno presso la sede dell’Ente camerale salentino il 22 ed il 30 ottobre prossimi, analizzando due temi: “La leadership: costruire la propria carriera” e “comunicazione e vendita: come comunicare efficacemente per incrementare il proprio business”.

I corsi, a cui solitamente per partecipare è richiesta una cifra in denaro non indifferente, saranno eccezionalmente in questo caso completamente gratuiti, avranno la durata di quattro ore ciascuno, si terranno in aula e, al termine, verrà rilasciato un certificato di partecipazione. La domanda di iscrizione è disponibile on line sul sito www.le.camcom.gov.it.

Il primo incontro, quindi, si terrà domani, 22 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ed è denominato “La leadership: costruire la propria carriera”. L’obiettivo sarà quello di acquisire strumenti utili alla valorizzazione del proprio talento, da sfruttare in modo efficace in azienda. Il corso affronterà il tema della leadership, come insieme di capacità e di competenze che trovano espressione nella relazione con le persone e con  i gruppi di lavoro, nella comprensione dell’ambiente lavorativo, nella definizione delle strategie di azione e dei comportamenti che permettono di gestire le risorse e di guidarle verso i risultati programmati. Affronterà inoltre il tema del Teambuilding, presentando i concetti del team game , team experience e del team wellbeing. Il Teambuilding ha l’obiettivo di lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro task-oriented.

Il secondo incontro , invece, è previsto per il 30 ottobre, dalle ore 15.30 alle 19.30 e prende il nome di: “Comunicazione e vendita: come comunicare efficacemente per incrementare il proprio business”. L’obiettivo è la volontà di promuovere la conoscenza relativa agli aspetti legati al marketing ed al ruolo della forza vendita, alla potenzialità della comunicazione e dell’informazione nonché a conoscere e potenziare il proprio stile comunicativo. Strumenti importanti per accrescere, soprattutto in tempo di crisi, il proprio business.

Le due giornate di workshop sono state presentate questa mattina presso la Camera di Commercio di Lecce attraverso una conferenza stampa a cui hanno partecipato: il presidente del Comitato per l’Imprenditoria femminile, Roberta Mazzotta e il vicesindaco di Lecce Carmen Tessitore.