In via Leuca si migliora l’arredo urbano, ma sono soltanto disagi. E con la pioggia si allaga tutto

Tante le lamentele per i disagi che i lavori in corso in via Leuca stanno provocando, in particolare nelle giornate di pioggia che si stanno susseguendo: locali allagati e circolazione bloccata. Un cittadino scrive a Giovanni D’Agata.

Un “paradosso leccese” lo definisce Giovanni D’Agata dello Sportello dei Diritti, riferendosi ai lavori che sono in corso su via Leuca e che, così come avvenuto sulla stessa arteria cittadina all’altezza del Liceo Pedagogico Pietro Siciliani, hanno provocato non pochi disagi.

Grazie al progetto di riqualificazione, il Comune ha dato avvio alle operazioni di miglioramento dell’arredo urbano e, nelle intenzioni, della circolazione. Il risultato concreto? Cittadini imbestialiti per gli ingorghi e per i danni alle attività commerciali. 

Oltre alle problematiche di traffico e parcheggi, quel che fa disperare residenti e titolari di attività commerciali della zona è ciò che accade quando piove.

Dato che ormai la città assiste a violenti temporali e ad abbondanti piogge, è bastato un tipico acquazzone invernale per far allagare completamente l'importante arteria all'intersezione con via degli Stampacchia.

Puntuali e condivisibili si sono manifestate le lamentele. In particolare , è giunta all’indirizzo dello Sportello dei Diritti una email da parte di uno degli esercenti di via Leuca che la dice lunga sullo stato di sopportazione dei disagi.

Giovanni D’Agata ha pensato bene di condividere con la stampa l’intero corpo del testo “per far comprendere ai competenti uffici amministrativi dell'ente capoluogo cosa stia accadendo vista l'inerzia che sarebbe stata dimostrata alle richieste d'intervento”. Nel messaggio si legge "l'acqua sta arrivando dentro i locali – scrive l’utente – dobbiamo andare con i gommoni sul viale. Abbiamo chiamato le autorità competenti, ma non sono intervenute. Se continua a piovere cosa succederà alle case e ai locali . Siamo disperati da quando hanno rifatto via Leuca andiamo sempre peggio, chiediamo aiuto".

Del resto, le parole usate nell’email sono le stesse che Leccenews24.it ha raccolto nel corso del tempo, intervistando i residenti e i commercianti della zona che, tra le altre cose, è tra le più popolose della città e sulla quale insistono numerose attività economiche. Inoltre, via Leuca è da sempre tra le zone più critiche della città, perché di snodo per raggiungere numerose località dell’immediato hinterland leccese.

Insomma, per Giovanni D'Agata quella ricevuta è “una legittima richiesta d'aiuto che meriterebbe un riscontro urgente da parte del Comune che dovrebbe intervenire immediatamente per riportare nella normalità la situazione ed evitare che con il perdurare delle piogge si verifichino ulteriori allagamenti in un'area della città in cui da pochissimo tempo sono stati eseguiti lavori in appalto che avrebbero dovuto migliorare l'arredo e la viabilità urbana, ma anche evitare che si verificassero gli inconvenienti accaduti in questi giorni”. In ultimo, l’avviso: “per i danni già causati la nostra associazione sta avviando tutte le opportune richieste risarcitorie nei confronti dell'Amministrazione comunale per far ottenere il ristoro dai pregiudizi sin qui causati a coloro che hanno subìto dei danni”.