Inps Lecce: sportelli ex Inpdap in viale marche

Da mercoledè¬ 30 ottobre 2013 gli sportelli al pubblico ex INPDAP saranno trasferiti in viale Marche, funzionanti fino ad oggi in via XX settembre.

Da mercoledì 30 ottobre prossimo gli sportelli aperti al pubblico ex Inpdap, funzionanti in viale XX settembre a Lecce, saranno operativi presso l’edificio INPS di viale Marche 12.

Il tutto a seguito dell’integrazione logistica degli uffici Inps – Gestione dipendenti pubblici – nell’edificio tradizionalmente occupato dalla Direzione provinciale INPS di Lecce.
Come gli interessati già sanno, con una Legge del 2011 è stata disposta la soppressione, dal 1° gennaio 2012, dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (INPDAP), prevedendo che l’INPS succeda al soppresso Istituto in tutti i rapporti attivi e passivi. La norma ha, quindi, previsto l’integrazione di Inpdap – ed anche di Enpals, l’Ente di previdenza dei Lavoratori dello Spettacolo, che però non ha uffici in provincia di Lecce – in Inps.

Obiettivo per cui la riforma è stata pensata è non soltanto quello di realizzare una riduzione dei costi amministrativi di gestione della previdenza pubblica, ma, soprattutto, rendere più efficiente ed efficace il servizio pubblico, anche assicurando ai cittadini un unico soggetto interlocutore per i servizi di assistenza e di previdenza.

Con decorrenza 1° maggio 2013 ha preso avvio nella provincia leccese la sperimentazione del modello organizzativo integrato di Direzione provinciale Inps-Inpdap, cui ora fa seguito l’inevitabile integrazione logistica e dei servizi al pubblico.



In questo articolo: