Ragazze investite su Viale dell’Università, Adoc «Attivare i semafori pedonali»

L’Adoc richiede di attivare i semafori pedonali al fine di evitare altri incidenti su Viale dell’Università.

Già da luglio l’Associazione aveva protocollato tale richiesta. L’avv. Presicce “La segnalazione non ha mai avuto alcun tipo di riscontro”. Dopo l’incidente di sabato notte, in cui è rimasta gravemente ferita una studentessa, Adoc ribadisce la necessità di attivare i semafori.

Un altro incidente, due altre ragazze sono state investite mentre attraversavano le strisce pedonali su Viale dell’Università. Una delle due è in condizioni gravi all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Il giorno dopo, spazio alle riflessioni, alle azioni da intraprendere per evitare il ripetersi di simili episodi. In realtà, Adoc, si muove da tempo per l’attivazione dei semafori pedonali, spenti da più di un anno. La segnalazione dell’Associazione risale al mese di luglio scorso. L’avv. Alessandro Presicce, scrive infatti “Adoc già nel luglio scorso aveva protocollato una istanza di riattivazione dei semafori, inviata all’Ufficio Mobilità ed, in particolare, al dirigente Maurizio Guido. Tale segnalazione non ha mai avuto alcun tipo di riscontro”.

Eppure quei semafori sono indispensabili per l'attraversamento in sicurezza di un viale su cui si viaggia a forte velocità, anche a causa dell'assenza di un congruo limite di velocità. “Quelli di viale dell'Università sono dei semafori pedonali a chiamata, comodissimi, che non ‘turbano’ eccessivamente il traffico, dal momento che possono essere attivati dal pedone o dal ciclista proprio nel momento in cui vi è necessità di attraversare. Inoltre sono moderni semafori con avviso sonoro, gli unici della città fruibili anche da coloro che sono ipovedenti. Con i semafori pedonali attivi quello che è accaduto ieri non sarebbe mai successo. L'avevamo detto, nessuno ci ha ascoltato”.
La richiesta di Adoc, dunque, è chiara: riattivare subito i semafori pedonali in viale dell’Università!



In questo articolo: