Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

L’arte parla al Salento. A Surbo, l’opera di Armida Mele e Agostino Guarascio che racconta il Santo

by Redazione
23 Agosto 2017 12:03
in Attualità
0

Una data importante, il 4 aprile, per la cittadina di Surbo. In questo piccolo centro a nord di Lecce si vivrà un momento indimenticabile quando sarà presentata ai cittadini e al pubblico, la Pala d'altare della Chiesa di San Pantaleo, in via Cirillo, progettata dall'architetto Agostino Guarascio e realizzata insieme alla madre Armida Mele, nota pittrice di Surbo. Al termine della Santa Messa delle 19.00, officiata da Don Vincenzo Martella, sarà svelata alla cittadinanza l’opera dei due artisti, la più grande tra quelle ospitate all'interno degli edifici religiosi del paese. Le dimensioni, di 350 cm x 300 cm, hanno richiesto due mesi di intenso lavoro. La tela su cui è realizzata proviene da Firenze. Orgogliosa, la Pro Loco di Surbo, una delle più attive della provincia leccese, presieduta da Adelmo Carlà che sostiene l’iniziativa voluta dalla Confraternita di San Pantaleo e da Don Mattia.

L’evento di notevole interesse culturale ed artistico, coincide con un’occasione speciale: la celebrazione de i 120 Anni della Fondazione della Confraternita di San Pantaleo. Il quadro, ambientato nella campagna salentina, racconta alcuni momenti cruciali della vita del Santo, dai suoi primi miracoli al suo martirio. Sono tanti anche i significati simbolici che i due artisti di Surbo  hanno voluto imprimere sulla tela: dalla strada che richiama il percorso verso Cristo alla luce Divina che squarcia il buio della cecità. Un continuo contrapporsi di bene e male, di luce e oscurità, fuoco e acqua, peccato e perdono. Tutto sapientemente descritto dalle pennellate dell’opera.

Vengono inoltre rappresentati tutti gli elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza di cui è composta la materia: il fuoco, elemento purificatore e vivificatore; l'aria, che è l'energia vitale che rappresenta il respiro cosmico; l'acqua, fonte della vita; la terra, solida e rigogliosa, che accoglie la vita e la nutre.

Impossibile per gli amanti dell’arte, perdersi la bellezza di quest’opera che racchiude in sé la forza di due identità artistiche dalla spiccata personalità.

di Tiziana Protopapa

Tags: eventi-religiosi
Previous Post

​Il turismo mondiale fa tappa alla Bit. Puglia regina indiscussa, Salento prima destinazione

Next Post

Lecce, è già vigilia. Domani arriva la Juve Stabia: nel pomeriggio la rifinitura

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026