Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

L’esperienza della fotografia per i non vedenti, da oggi la mostra ‘Con i tuoi occhi’

by Redazione
1 Agosto 2017 17:16
in Attualità
0

Andare oltre, oltre uno sguardo, oltre anche a una emozione. Questo l'intento del progetto “Con i tuoi occhi”. Sei fotografi e sei non vedenti, abbinati in coppie, hanno lavorato insieme in un percorso fotografico che ha dato alla luce di 36 immagini e di cui non è stato chiesto si specificasse l’autore, al fine di rendere ancora più evidente il rapporto di complementarità creatosi nel mese di lavoro tra i soggetti coinvolti. Le opere e tutti i lavori finali saranno presentati questo pomeriggio, a partire dalle ore 19 presso la Galleria Francesco Foresta a Lecce, dove rimarranno esposti fino all’11 dicembre insieme ad una serie di attività collaterali.
 
“Con i tuoi occhi” è un progetto nato dall’esigenza di voler mettere in discussione le priorità del fare fotografia oggi, ridando valore al concetto di sensibilità, attorno al quale si è concentrato tutto il progetto. Sono nati così i racconti per immagini di questa esperienza che ha visto lavorare accanto dodici fotografi professionisti: Adriano Nicoletti, Gigi Mangia, Mariantonietta Luongo, Daniele Marchello, Laura Greco, Salvatore Peluso, Mimmo Villani, Massimo Cervelli, Federico Patrocinio, Tony Donno, Veronica Garra, Annamaria Potì.
 
“Il progetto – spiega Valeria Potì, responsabile di Officine della Fotografia ed ideatrice del progetto – è stato ideato e strutturato per rispondere ad alcuni quesiti elementari: cosa definisce la nostra personale sensibilità a lasciarsi impressionare dalle immagini? Cosa ci permette di vedere una fotografia nella nostra mente prima ancora che venga scattata? Per dare una risposta era indispensabile liberare il campo di azione da tutte le sovrastrutture che oggi hanno elevato la qualità delle fotografie ma che purtroppo, molto spesso “schiacciano” il fotografo sul concetto di “esecuzione da manuale”.
 
Volevamo – prosegue – riaprire la mente ai sensi e per farlo abbiamo intuito vi fosse la necessità di comprendere cosa significhi privarsi di quello più indispensabile per un fotografo, cioè la vista. Ci siamo quindi chiesti se una persona non vedente potesse avvicinarsi alla fotografia in quanto produttore e non spettatore tattile o uditivo, la risposta è stata positiva ed ha superato le aspettative, i nostri amici non vedenti non solo hanno partecipato attivamente e da protagonisti, realizzando così quello che per il comune pensare poteva non essere possibile, ma, fotografando seguendo i loro sensi, sono stati la “guida” dei fotografi vedenti”.
 
Nel corso della serata verrà presentato il catalogo della mostra, contenete tutte le immagini insieme ad alcuni contributi editoriali nonché l’emozionante video con le interviste ai protagonisti, diretto da Giuseppe Pezzulla, di cui è stato pubblicato in anteprima un trailer (pagina Fb di Officine della Fotografia). Inoltre grazie alla collaborazione dei Cantieri teatrali Koreja, i testi introduttivi di ogni lavoro scritti dagli stessi autori, sono stati letti dagli attori del teatro e raccolti in un audio che verrà diffuso in galleria durante l’esposizione.
 
Commissari per una supervisione e valutazione finale di tutto il progetto sono: Giuseppe Biancofiore (fotografo e vicepresidente Afip International), Benedetta Donato (curatrice indipendente) e Leonello Bertolucci (fotografo e fotoeditor).

Tags: mostre-fotografiche
Previous Post

​Lecce, problemi di abbondanza: contro il Matera verso la conferma di Drudi e Tsonev. Le probabili formazioni

Next Post

La magia del Natale torna a Scorrano: da oggi un mese di feste nel segno della tradizione

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026