Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

L’Iran del passato, l’Iran del presente. L’affascinante racconto di Hossein Arbabi

by Redazione
30 Maggio 2017 11:25
in Attualità
0

Si è giunti ieri al quarto appuntamento con Altri Mondi, la ricca Rassegna ideata dal filosofo e sociologo salentino Luca Carbone, promossa dall'Associazione Percorsi Meridiani, dalla libreria Fiordilibro di Emilia Frassanito, con la collaborazione logistica di Part Produzioni Artistiche.  L’incontro sul tema “ Iran Oggi fra tradizione e innovazione”, patrocinato dal Comune di Galatina, si è tenuto presso il locale Palazzo della Cultura. E’ scaturita un’interessante conversazione don Hossein Arbabi, 57 anni, nato a Teheran, da trenta anni in Italia, responsabile Touring e Automobile Club Iran.

Entrato subito in empatia con il pubblico, Arbabi ha avuto il merito di mettere in risalto  le facce multiformi e le tante contraddizioni di un Iran di cui ci accorgiamo di sapere davvero poco. Non è una novità il suo forte legame con il Salento: da venti vive a Lecce con la moglie italiana, è referente ufficiale per il turismo iraniano, la cultura, l’artigianato, il commercio e l’impresa. Nell’arco dell’ incontro – seminario con la  l’ospitale compartecipazione dell’Università popolare “Aldo Vallone” di Galatina sono state proiettate suggestive immagini  che hanno arricchito il suo già coinvolgente racconto. Sono passati in rassegna usi  e costumi e perfino la cucina di un popolo sorprendente. Non poteva mancare, infine, il riferimento alla storia del tappeto, per gli Iraniani simbolo di ricchezza e benessere.

Cosa pensano gli Italiani del suo Iran?

Conoscono poco o nulla, ma hanno tanti pregiudizi, pensano addirittura che sia amico dell’Isis e che sia un Paese pericoloso.

In realtà?

Un Paese fra i più tranquilli fra i trentatré da me visitati negli ultimi tempi.

Che percezione hanno gli Iraniani dell’Italia?

Ne amano la cultura, l’ arte, il cibo.

Cosa sta facendo per facilitare la cooperazione italo-iraniana?

Mi sforzo di fare da ponte. Vado in Iran quasi ogni due mesi e nel prossimo settembre mi occuperò di un grosso meeting, con una fiera dell’ecoturismo a cui siete tutti invitati.

Come valuta la riconferma di Hassan Rouhani alla guida del Paese?

Le giovani generazioni hanno creduto in lui, è garanzia di stabilità e di sviluppo.

di Fausto Melissano
                                               

Tags: eventi-culturali
Previous Post

Domani Lecce-Alessandria, sarà l’esperto Edoardo Paolini il ‘fischietto’ del match di andata dei quarti

Next Post

Erano pronti a tutto per il controllo della droga, anche a uccidere. Scacco al clan Montedoro

Ultime Notizie

Calcio

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

by Redazione

Il calcio sa regalare emozioni grandi sul terreno di gioco, ma è fuori dagli spalti, nei gesti di accoglienza e...

Elogio di Kimi Antonelli e del Genio Italico. L’editoriale di Romualdo Mazzocco

Maria Corvaglia del ‘De Bernart’ di Ruffano conquista il quinto posto nella finale nazionale di Disegno Tecnico

Tentata rapina a Lecce, avvocato reagisce. Esploso un colpo di pistola

Muore a 36 anni all’Ospedale “Vito Fazzi”, donati gli organi

Contrasto al traffico di droga, sequestro milionario delle Fiamme Gialle. Sigilli a ville e imprese

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026