Un primo incontro preparatorio per stimolare una discussione qualificata e un costante coordinamento da parte di un tavolo di lavoro in grado di assecondare l’efficacia dei percorsi formativi.
Nell’aula De Maria dell’Università del Salento si è riunita ieri la Commissione tirocini della Facoltà di Scienze della Formazione presieduta dal prof Piergiuseppe Ellerani, docente di Pedagogia Generale e sociale nell’ateneo salentino. L’incontro intende porre le basi per un’azione di guida e di crescita dell’esperienza di imprenditività personale, d’impresa e sociale, al fine di costruire insieme una rete attiva delle iniziative e di definizione di linee guida per il tirocinio e la stipula delle convenzioni.
Si è trattato di un primo contributo indirizzato agli stakeholders per l’apertura di un tavolo permanente finalizzato alla creazione di percorsi di tirocinio efficaci per gli studenti della Laurea magistrale.
All’incontro hanno partecipato numerosi formatori ed esponenti di associazioni o imprese operanti sul territorio e vi ha preso parte anche il prof Salvatore Colazzo, preside della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento.
Stabilire un rapporto nuovo e privilegiato tra territorio, Università e nuove figure professionali è uno degli obiettivi principali che la Commissione si è posto e si inserisce in una logica più ampia di compartecipazione rispetto agli orizzonti della didattica e della formazione, in un’ottica di rinnovamento e di innovazione.
“Si tratta solo di un punto di partenza – ha chiarito nel suo intervento introduttivo il prof Piergiuseppe Ellerani – che servirà a creare maggiore consapevolezza in un ambito di fondamentale importanza lasciato per troppo tempo in balia delle ristrettezze dei tempi e delle difficoltà di un sistema in continua trasformazione”.
