Dalle ore 10 presso l’Hotel Tiziano a Lecce si svolgerà la manifestazione di apertura del nuovo anno accademico del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento. La giornata di oggi sarà dedicata in particolar modo agli studenti che intendono iscriversi o sono anche solo interessati a conoscere le possibilità offerte dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento.
L’introduzione è affidata al prof. Loris Sturlese, accademico dei Lincei, professore ordinario di Storia della filosofia medievale presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università del Salento, nonché professore onorario di Storia della letteratura e della cultura tedesca nel medioevo presso l’Università tedesca di Eichstätt-Ingolstadt.
Lectio Magistralis della professoressa De Monticelli
Ospite d’eccezione la Prof.ssa Roberta De Monticelli, Ordinario di Filosofia della Persona presso l’Università San Raffaele di Milano, che terrà una Lectio magistralis dal titolo: “La filosofia come stile di vita? Il lavoro di Socrate oggi”.
La nota filosofa ha insegnato presso l’Università di Ginevra e ha svolto la sua attività anche attraverso apprezzati seminari presso le Università di Oxford, Graz e Toulouse. E’ Direttrice di PERSONA (Research Centre in Phenomenology and Sciences of the Person).
La persona umana e la sua individualità sono infatti al centro della sua ricerca, che applica il metodo fenomenologico ad alcune delle principali questioni relative alla nostra posizione nella natura e alle diverse sfere della sua esperienza: misurandosi da un lato con il dibattito contemporaneo promosso dagli sviluppi della filosofia della mente e delle scienze naturali dell’uomo, biologia, neuroscienze, scienze cognitive, e dall’altro lavorando ai fondamenti di una teoria della conoscenza morale in un mondo caratterizzato dalla pluralità delle prospettive valoriali.
Atteso l’intervento della prof.ssa Alessandra Beccarisi, presidente del Corso di Laurea in Filosofia.
A cura di FAUSTO MELISSANO
